
Originariamente Scritto da
burian br
Nella giornata di domenica è andata in porto quella che, per certi versi, si potrebbe considerare la tempesta equinoziale, quell'episodio perturbato di chiaro stampo autunnale che spezza definitivamente e irreversibilmente la continuità estiva. L'accezione con cui io parlo di "tempesta equinoziale", in realtà, è più ampia di quella comune perchè, al netto dell'appellattivo di "tempesta" che faccio restare nel nome solo come retaggio linguistico, mi riferisco con essa al primo episodio chiaramente non più collocabile in un contesto termico estivo, o simil-estivo o tardo-estivo, a cui fa seguito un irreversibile calo delle medie.
Non per forza, dunque, deve essere la prima perturbazione di stagione, nè deve per forza di cose associarsi a precipitazioni: ciò che conta, nella mia definizione, è che l'evento sia un chiaro punto di svolta sotto il profilo delle temperature. Dopo di esso potrebbero pure esserci nuove ondate di caldo o fasi decisamente sopra la media, il contesto nel quale avvengono però sarebbe nel primo caso innescato da configurazioni oramai autunnali su scala continentale mentre nel secondo caso (es. Ottobre 2019, anticiclonico e persino caldo di giorno nelle zone interne e ioniche) comunque i valori sarebbero solo simil-estivi durante le ore diurne, non di certo quelle notturne.
Qualunque definizione si scelga di usare, quanto avvenuto tra sabato e domenica potrebbe corrispondere alla tempesta equinoziale: è giunta pioggia, in alcune aree persino discretamente generosa in termini di accumuli, e si è avuto il taglio di nuovi traguardi stagionali sia nelle massime sia nelle minime. Certo, il calo termico è stato di lieve entità, si è semplicemente rientrati nelle medie storiche del periodo, tuttavia nei prossimi giorni le temperature non si riprenderanno e anzi tra 48-72 h si verificherà una vera e propria irruzione d'aria fredda continentale che potrebbe assumere connotati persino storici per il periodo: si può dibattere che sarà proprio quella la vera e propria tempesta equinoziale, in ogni caso l'estate è ormai cosa passata e il momento della sua dipartita si può piazzare proprio nello scorso weekend.
Domenica 28 Settembre- Dopo una notte poco nuvolosa e rimasta ancora sopra i 18° (minima 18,2° all'aeroporto), durante le prime ore del mattino il cielo si è rapidamente annuvolato. Dopo mezzogiorno è giunta anche l'instabilità che ha assunto tratti temporaleschi nel primo pomeriggio facendo cadere tra i 2 e i 9 mm nei vari settori della città (più colpita la periferia, meno l'aeroporto, con un evidente gradiente tra entroterra e costa) e facendo abbassare i valori in pieno giorno fino a 20/21° come non succedeva dal 30 Maggio.
A differenza che in altre zone, a Brindisi la perturbazione si può far esaurire ai fenomeni del primo pomeriggio: nell'arco delle ore successive il cielo è rimasto nuvoloso ma si sono avuti solo deboli e brevi piovaschi (0,2 mm). Dalle 21 il tempo è migliorato, e le nubi si sono progressivamente diradate.
La massima di giornata è stata ancora 24.9° all'aeroporto, per il terzo giorno consecutivo dopo quasi 120 giorni mai sopra i 25°.
Lunedì 29 Settembre- Il calo termico ha ingranato velocemente durante la sera al punto che a mezzanotte già si registravano 19°. Alle 2 si era scesi a 17,9°: con ancora 4 ore e mezza prima dell'alba, il traguardo della prima minima dal 5 Giugno sotto i 17,5° era ormai ampiamente alla portata.
La minima finale all'aeroporto è stata 16°: non solo è la più bassa minima dal 2 Giugno, è anche
la prima minima veramente autunnale della stagione (o, quantomeno, non una minima ancora collocabile in un contesto termico tardo-estivo) e proprio perchè avvenuta alle porte di Ottobre è anche
la più tardiva prima minima autunnale inferiore ai 17.5°, a pareggiare quella del 29/9/2009! E' curioso il fatto che sia proprio il 2009 ad avere il record: appena un paio di settimane dopo si sarebbe verificata una fortissima ondata di freddo precoce nonchè la seconda decade di Ottobre più fredda dal Dopoguerra; l'analogia torna potente se si considera la potenziale portata dell'evento venturo nei primi giorni di Ottobre.
Si tratta anche della
seconda più tardiva prima minima stagionale sotto i 17° dal 1951, stavolta dietro al 2009 per -24 h (30/9/2009), mentre se si abbassa il cut-off a 16.5° la data è solo la quinta più tardiva dietro (in ordine cronologico) a 1982, 1987, 2003 (tutti anni in cui la prima minima stagionale inferiore o uguale a 16,5° avvenne nei primi di Ottobre) e il già citato 2009.
Dopo dunque 115 giorni si torna sotto i 17 e i 17,5°: è stata la
seconda più lunga striscia di minime sopra i 17 e i 17,5° dal 1951, dietro di una settimana a quella record del 2003 (122 gg).
I traguardi stagionali che la giornata di ieri ha conquistato non si esauriscono però alla sola minima:
- prima massima stagionale sotto i 24°(23,9°)
- prima giornata con media grezza giornaliera inferiore ai 20° dal 1° Giugno
- prima T850 sotto quello che era stato il limite minimo estivo (che, ricordo, essere stato molto basso quest'anno, inferiore ai 10° nel cuore di Luglio, valore più basso a 850 hPa da oltre 15 anni per il mese centrale dell'estate!)
- primo zero termico inferiore ai 3000 m
- prima T700 inferiore allo zero, di conseguenza
Anche se di per loro tali valori sono assolutamente normali e per nulla eccezionali per la fine di Settembre, si tratta di significativi passi in avanti se si considera che fino a non più di qualche giorno fa:
- le massime erano scese sotto i 26° dal 1° Giugno soltanto una volta, peraltro appena una decina di giorni prima e di solo mezzo grado (25,5°)
- lo zero termico non era mai calato sotto i 3700 m per tutto Settembre, fin dalla prima decade di Agosto
- la T700 non era calata sotto i 2° fin dal 1° Giugno
La massima (23,9°) mette fine ad una striscia di 120 giorni che va a pareggiare quella del 2022 al
secondo posto quale la più lunga serie di max consecutive sopra i 24° dal 1951; a distanze abnormi (un mese esatto, 31 gg!) il primo posto del 2000 (151 gg!!!).
L'avvenuto cambio stagionale si percepisce appieno stanotte: in questo momento, appena scoccate le 2, si registrano 16° in tutta la città. La minima di stanotte potrebbe scendere persino verso i 14°.
Segnalibri