Tornando al presente oggi caduti 21.2 mm, bene.
Dopo il nulla di settimana scorsa in questa buon bottino totale intorno alla 50ina di mm.
E' stato un pomeriggio altamente instabile su gran parte del Salento, più che Novembre è parsa l'ultima metà di Marzo infatti dato che i fenomeni hanno assunto carattere quasi ovunque temporalesco e i temporali si sono verificati dopo mezzogiorno simulando in qualche maniera i primi temporali di calore che si hanno all'inizio della primavera sotto aria fortemente instabile.
Ovviamente non si è trattato di veri e propri temporali di calore, il sole è troppo debole in questo periodo dell'anno, piuttosto sono stati temporali alimentati dai contrasti tra l'aria fredda in discesa e le correnti più umide da sud che sono state ancora presenti in quota.
I nuclei hanno interessato tra le 13 e le 16 buona parte dell'alto Salento, brindisino e tarantino in particolar modo, dispensando calo termico, forti rovesci e diffuse grandinate: grandine piccola è caduta a Manduria, Francavilla Fontana, Latiano, San Vito dei Normanni, Oria, San Marzano, queste tra le località che ho letto.
Brindisi è stata saltata poichè la direttrice dei temporali, da SSW a NNE, ha portato il nucleo temporalesco che aveva causato proprio le grandinate a Latiano e San Vito a transitare appena fuori il centro abitato lambendo la parte nord della città (Casale) e la zona dell'aeroporto. Dal balcone di casa mia si percepiva tutta la forza del temporale a pochi km, ho fotografato e visto alla whale's mouth cloud che dietro essa celava uno sfondo biancastro omogeneo indice di forti rovesci.
C'è una stazione meteorologica, disponibile su Wunderground, a Torre Guaceto, una decina di km da qui, lungo la costa: ebbene, essa è stata interessata dal nucleo temporalesco in questione, ed infatti tra le 15 e le 15:20 ha registrato una raffica di 46 km/h, un crollo della temperatura da 14° a 10,8° e ben 7 mm con rain rate medio nei 5 minuti più intensi di ben 27 mm/h (questo suggerisce picchi istantanei ben più elevati). Questi dati confermano e dimostrano la potenza del temporale di cui, da Brindisi Casale, si è potuto solo apprezzare lo spettacolo visivo, qualche sparuta goccia d'acqua, un paio di tuoni lontani e soprattutto un forte calo della luminosità (sembrava come se fossero le 16:30, con il sole già tramontato da pochi minuti).
Una cosa è certa: un temporale del genere, in un pomeriggio di fine Novembre, non lo ricordo.
Dopo le 15:30 la luce è tornata ad aumentare perchè il temporale è migrato definitivamente in mare. Poichè si avvicinava l'ora del tramonto (16:23, davvero prestissimo in questo periodo dell'anno!), ed erano due mesi che non lo facevo, ho deciso di godermi gli ultimi istanti del giorno facendo una passeggiata sulla diga così da poter anche fotografare i residui del temporale oramai in mare aperto.
Del temporale in questione ho potuto solo apprezzare il cumulonembo ancora ben evidente, ma sulla diga lo spettacolo vero è stato offerto, a sorpresa, dal tramonto. Sotto un tappeto di stratocumuli che arrivavano da sud, la cui particolare disposizione nel cielo sembrava quella di un lungo fronte diretto proprio su Brindisi (in effetti si è avvicinato e tra le 16:30 e le 17 ha apportato pioggia debole soprattutto sulla parte nord della città), improvvisamente, il sole è riuscito ad emergere e ha acceso di arancio ogni cosa.
Tramonto 27 Novembre 2025 1.jpgTramonto 27 Nov 2025 3.jpgTramonto 27 Nov 2025 4.jpgTramonto 27 Nov 2025 5.jpgTramonto 27 Nov 2025 6.jpgTramonto 27 Nov 2025 7.jpgTramonto 27 Nov 2025 8.jpgTramonto 27 Nov 2025 9.jpgTramonto 27 Nov 2025 10.jpgTramonto 27 Nov 2025 11.jpg
I contrasti cromatici che si sono generati tra il blu/verde del mare (siamo pur sempre in Puglia, il mare è bellissimo tutto l'anno), poi convertitosi in viola, e il rosa/viola/blu delle nuvole sono stati eccezionali, e da soli valgono per me l'intero mese di Novembre. Se ieri il tempo mi ha trasmesso depressione, sono bastati quei 10 minuti lì sulla diga, camminando in solitaria (c'erano solo un paio di pescatori più in basso) accarezzato da una fredda brezza da nord invernale (la temperatura era tra i 12° e i 13°), per ridarmi vitalità e positività.
Nelle ultime due foto si nota uno stormo di uccelli che ha cominciato a volare a cerchio attorno al Castello Alfonsino.
Sulla strada del ritorno ha cominciato a piovere, ho anche avvistato un lampo ed un successivo tuono molto lontano. Ancora una volta, nessun temporale ha colpito Brindisi in pieno, il lampo e il tuono cui ho assistito era riferito ad un nucleo molto a sud.
La giornata di oggi ha visto cumulare solo 0,4 mm a Brindisi alla fine, un bottino magro e amaro visto ciò che è successo nelle zone provinciali. La massima è stata 14.8°, anticipando di qualche giorno l'inizio di Dicembre.
Il tempo è migliorato subito dopo le 17, attualmente il cielo si presenta poco nuvoloso e nelle zone interne si sono sviluppati anche banchi di nebbia. La temperatura è invernale, tra 10° e 11°.
Sul golfo di Taranto sembrano generarsi nell'ultima ora nuovi nuclei.
Mattinata davvero fredda... dopo una minima alle 7 di 0.0°C il cielo si è annuvolato e siamo ancora incollati a 1,5°C
Giornata cupa invernale con nubi da stau e debole pioggia intermittente
Minima +5.9
Massima +8.5
stanotte minima mite di 6,5°C
è anche caduta un po' di pioggia
il mese chiuderà a 212mm
direi in surplus, bene!
Roccaraso Piano Aremogna ha toccato i -20.1 gradi questa notte.
Gelata stamane con minima -0.2°
Domenica bella e soleggiata, attualmente temp +13.3°
Segnalibri