E' dalle 19 che tuona ininterrottamente: anche se la frequenza non è elevata, non ci sono stati mai più di 10 minuti consecutivi in cui non si sia udito almeno un tuono da ieri sera, e continua tuttora. L'instabilità adriatica, infatti, sta insistendo ripetutamente nei dintorni di Brindisi da svariate ore e non pare, dalla visione del sat, abbia intenzione di smettere. Ad alimentare i nuclei in mare la discesa di correnti molto fredde da nord, non stupisce che il contrasto con l'Adriatico ancora caldo stia generando continuamente nuovi temporali.
E' una nottata degna dell'inverno, solo le temperature sono leggermente alte rispetto allo standard invernale ma nemmeno di tanto: in questo momento 12-13°, nella serata di ieri però si è addirittura scesi fino a 11° persino all'aeroporto grazie alla ventilazione che si era impostata da W per qualche ora. Voglio rammentare che nemmeno 48 h prima era Settembre, il cui record assoluto è 9°.
Piove dalle 21, alternando momenti di pioviggine ad altri di rovesci veri e propri, e da circa le 23 si è aggiunto un forte vento inizialmente variabile poi dai quadranti settentrionali. Nell'ultima mezz'ora pare essersi acuito ulteriormente, si avvertono distintamente le raffiche all'esterno. All'aeroporto l'aggiornamento delle 2:20 segnalava raffiche di 55 km/h con media sopra i 30 km/h.
Tra le 20 e le 2 di notte caduti altri 10 mm all'aeroporto, il totale giunge a quota 62 mm dalla mattina del 1° Ottobre. Posso dire senza timore di smentita che si tratta dell'episodio più perturbato da Gennaio, una configurazione che in effetti condivideva molti aspetti con quella attuale (Ionio/Egeo Low e risucchio d'aria fredda da est, in proporzione però questo evento è diversi ordini di grandezza superiore).
Segnalo in provincia dei temporali grandinigeni tra S.Vito e Carovigno ieri sera, tra le 19 e le 20, con temperature crollate fino a 8°, ed una tromba marina a Villanova.
11° pioviggina
7.9° attuali, minima di 6.3°.
questa notte bella passata da 30mm, per un totale evento di 57mm
Nottata molto ventosa con raffiche sui 70km/h
Min 12.3° - 0.3mm
ASE continuo Nord/Sud stamattina, in generale questo tipo di fenomeni saranno iniziati oltre 30 ore fa:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
IMG_2165.jpg
IMG_2170.jpg
Qualche minuto fa
Per gli standard di Mola oggi pieno inverno termico e ottime precipitazioni
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Circa un'ora dopo aver scritto l'ultimo aggiornamento i temporali e le piogge che andavano avanti dalla sera precedente si sono fermati. Da allora il vero protagonista è stato il vento, da nord, furioso con raffiche anche oltre i 50 km/h.
Dal mattino il cielo è tornato scuro, e dalle 9 circa ha ripreso a piovere. L'ultimo scroscio è terminato una decina di minuti fa.
Fa freddo: alle 11 l'aeroporto segnava 13°, attualmente quasi 14° mentre la periferia cittadina è persino sotto i 13°. Per essere quasi mezzogiorno del 3 Ottobre è a dir poco eccezionale ed in effetti al momento la temperatura massima non ha superato i 16°: più che 3 Ottobre pare 3 Dicembre.
Più che al suolo, però, è in quota che bisogna guardare in queste ore per eventuali dati eccezionali, ed in effetti due sono stati già strappati, almeno per gli ultimi 50 anni (dal 1975):
- seconda più precoce T500 sotto i -25° a 500 hPa
- seconda più precoce T700 sotto i -7° a 700 hPa
Per ambedue i dati ho usato i valori da me stimati sulla verticale di Brindisi, non i rilevamenti ufficiali di Galatina, così da poter eseguire un confronto equo con la serie storica. L'unico precedente che ho rintracciato risale al 30/9/2002, non a caso la data della più bassa max della storia di Settembre (17°) cui seguì la più precoce minima sotto gli 8° della storia l'indomani (1° Ottobre).
Ma a Faeto ha davvero nevicato? Su altri lidi ho letto questa notizia.
Segnalibri