Assurdo che in Basilicata sembrano siano caduti over 100 mm in circa 3 ore quando questo sarebbe potuto capitare al Salento:
mov_prec_italia171025.gif
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Tot peggioramento 42,4mm posso ritenermi soddisfatto di questo peggioramento, due giornate cupe e autunnali sebbene le temperature fossero abbastanza miti e con poca escursione
nelle ultime ore i venti si sono disposti dai quadranti settentrionali ed il cielo si mantiene nuvoloso per nubi basse, a tratti dei brevi piovaschi
Colpito in generale tutta la Puglia: nella prima parte della giornata le zone Centrali, poi sia Gargano che Sud-est Salento:
2025-10-17_prec_puglia_basilicata.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Anche se alla fine il settore salentino tra Otranto e Leuca ha visto per via di alcuni temporali attorno mezzogiorno accumuli vicini ai 100 mm, confermo il flop completo sul Salento.
E c'è chi (Supermeteo, sito meteo salentino) sui social parla di previsione adeguata e azzeccata: per niente, sono stati presi solo i settori più colpiti ma l'entità delle precipitazioni è stata inferiore alla metà di quelli che erano i potenziali accumuli previsti.
La giornata di ieri è stata ancora perturbata nella sua prima metà, ha piovuto in particolare per tutta la notte ad intensità tra il debole e il moderato e ancora qualche fenomeno si è attardato nella prima mattinata. Le precipitazioni sono cessate definitivamente tra le 10 e mezzogiorno, il resto del giorno è trascorso nuvoloso/coperto ma senza ulteriori fenomeni.
I venti sono stati orientali di notte (levante) e al mattino (più grecale che levante), dal primo quadrante a partire dal pomeriggio a seguire del transito del minimo in loco che ha anche determinato un'attenuazione dell'intensità che, salvo nelle ore centrali, è stato per tutto il resto del tempo tra il moderato e il forte (medie anche oltre i 30 km/h al mattino, vicine ai 30 di notte e di nuovo la sera).
Temperature contenute dalla ventilazione di provenienza marina, con minima relativamente alta (comunque poco sopra la media, 16°) e massima ancora poco sopra i 19°.
Nel complesso, a Brindisi Aeroporto sono precipitati altri 12 mm, il totale dei due giorni di peggioramento arriva dunque a circa 25 mm con la cumulata mensile che sfiora quota 100 mm (98 mm): bastano un paio di mm e Ottobre 2025 potrà superare la fatidica soglia per la prima volta dopo più di due anni (ultima volta nel Giugno 2023).
Nonostante a Brindisi sia andata abbastanza bene sul lato delle piogge (accumuli tra 20 e 25 mm ovunque), il dato è ben inferiore alle attese che prevedevano potenziali accumuli anche superiori ai 50 mm. Non mi posso lamentare di quanto avvenuto tuttavia, di solito la città non è tra le aree più premiate e sarebbe stato facile rilevare ben di meno, personalmente è stato oltre il minimo sindacale che mi aspettavo di raccogliere da questo episodio.
Nella giornata di oggi si potrebbe verificare ancora qualche piovasco sparso, nel frattempo in questo momento si misurano 17° nonostante una sostenuta tramontana.
In nottata caduti altri 2mm portando l’accumulo peggioramento a 44mm il mensile a 85mm, manca poco a 400mm annui, speriamo di chiudere l’anno in media pluvio, sarebbe un ottimo traguardo
Lo dicevo nel thread modelli un paio di giorni fa, queste dinamiche sono estremamente complesse da inquadrare per poter addirittura azzardare una previsione in termini di quantitativi per zone locali
La Taranto Low, che alla fine si è realizzata sotto ottima lettura di ICON 2I, ha messo in ombra Tarantino e zone salentine soprattutto tra brindisino e leccese.
Difatti le precipitazioni più intense si sono registrate tra barese e BAT, posti sul ramo ascendente del minimo nella notte tra Giovedì e Venerdì. Poi successivamente, traslato ad est, lo stesso ramo ha colpito l'estremo Salento orientale, come hai gia citato.
Sul Gargano e foggiano fenomeni da ritornante marittima e stau sui rilievi che hanno accentuato gli accumuli.
Infatti più che flop lo definirei come possibilità previsionale, dato che il coefficiente di precisione in questi casi è piuttosto basso![]()
Intanto la giornata di oggi parte con nubi bassi e clima uggioso, come lo è stata anche tutta la serata e nottata. La Webcam di un'oretta fa:
webcam2.jpg
+16.6°C ur 88%
Vento moderato da SW/W - 15/20 km/hr
Minima 14.2°C alle 6.24
Cielo che ora prova a sgomberarsi parzialmente dal tappeto di nubi basse
Alla fine a Taranto cumulati circa 25 mm per un totale annuo di 470 mm. Come più volte detto qui eravamo in ombra ma tutto sommato ci si può ritenere soddisfatti. Niente di più e niente di meno di quello previsto secondo me.
Burian, temporale a Brindisi nord nel pomeriggio?
Segnalibri