La seconda decade di Ottobre chiude con una giornata che rappresenta per certi versi la più degna espressione del clima freddo, anche se senza eccessi, che l'ha caratterizzata nell'essenza: con estremi 11,9° e 19,1° all'aeroporto, termina a ben -3° dalla mensile 81/20 (posso permettermi di fondere le due trentennali in una quarantennale perchè a Brindisi le due medie sono identiche).
Cielo sereno tutto il tempo, qualche velatura tra tarda notte e alba e qualche cumulo durante il giorno.
Serata freddina, 14° già alle 22, ma nuvolosità sta tenendo ferme le temperature da allora sui 14-15°.
Da oggi inizierà una fase di correnti meridionali, la prima da un mese (l'ultima volta era la terza decade di Settembre), non dovrebbero però raggiungersi temperature particolarmente elevate per la tardività stagionale e perchè sembra essere stata ridimensionata la portata del caldo in arrivo nei prossimi giorni.
Ciao, vi aspettate qualche precipitazione nelle prossime ore?
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Veramente? Daje!
Auguri, buon compleanno anche a te @cristiano96 !!!Originariamente Scritto da Cristiano96
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Grazie per gli auguri
Intanto ieri abbiamo messo in saccoccia 4.8mm inaspettati, grazie allo sfondamento del fronte perturbato atlantico
In questi casi le correnti blande e neanche troppo sudoccidentali hanno consentito ai fenomeni di valicare l'appennino e interessare anche la nostra regione
Di questi tempi direi che tutto fa brodo
Grazie per gli auguri, al solito i tag non mi arrivano, ho dovuto accedere dal pc per accorgermene
Tornando a noi, proseguono le giornate miti, oggi abbiamo toccato 24.4°C, la mattina c'è un po' di foschia in collina, con nebbia in zone come il Canale di Pirro. Nonostante tutto, è autunno, sebbene quello a me meno gradito
Un po' di foto dalla mia scampagnata dell'ultimo fine settimana in Basilicata a cogliere castagne
WhatsApp Image 2025-10-18 at 14.13.23.jpg
WhatsApp Image 2025-10-18 at 14.05.57 (2).jpg
WhatsApp Image 2025-10-18 at 14.05.57.jpg
Segnalibri