-
Uragano
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Nella giornata di ieri è giunta aria più fresca trasportata da sostenuti venti di tramontana che hanno soffiato sul limite dei 30 km/h tutto il giorno e la notte precedente. A seguito di essi, il clima di Brindisi ne è stato totalmente condizionato al punto da rassomigliare a quello tipico di una località insulare: la minima è stata infatti parecchio alta (16.7°, nota curiosa: è stata registrata al tramonto, non nella notte o in serata), la massima invece è stata la più bassa da un mese esatto (era proprio dal 4 Ottobre che non si restava tutto il giorno sotto i 19°, ieri ci si è arrestati a 18,6° all'aeroporto). L'escursione termica è stata ridicola, 2°, ma non è eccezionale a Novembre (anche se poco frequente, meno di 1 gg al mese mediamente).
In serata segnalo una splendida luna piena in perigeo (superluna), la più grande dell'anno. Tra le 19 e le 20 un tappeto di altocumulus stratiformis le ha regalato una bella corona, ammantando tutta l'atmosfera di una luce intensa probabilmente anche per via della luce artificiale della città che veniva riflessa dalle nubi stesse esaltando il tutto.
-
Vento forte
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Minima 11,4ºC , anche qui il vento e qualche nube hanno un po’ contrastato il calo , speriamo di rifarci questa notte ma sembra il copione di ieri per ora
-
Vento moderato
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Barletta Ovest +11.2°
Brezza di terra più debole oggi, possiamo scendere sotto i 10° entro l'alba
-
Brezza leggera
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Minima di 13 gradi qui in città e attendiamo gli sviluppi del pomeriggio di venerdì sera/sabato per qualche pioggia. Buona giornata
-
Vento moderato
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Valori minimi al di sotto dei 10°C in tutta l'area BAT e ofantina. Fatta eccezione per le aree urbane di costa:
Barletta:
Borgovilla 9.7°
Patalini 10.2°
C.da via Minervino 7.8°
BAT:
Andria 8.6°
Cafiero 6.3°
Casalonga 7.8°
San Ferdinando 9.4°
Trinitapoli 9.2°
Canosa 9.0°
Trani 11.2°
Bisceglie 11.3°
-
Vento moderato
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Nonostante la giornata soleggiata, massima di 17.4°. A 850 hpa c'è già avvezione di aria balcanica.
Nel weekend caleranno ulteriormente soprattutto dopo il passaggio perturbato che regalerà altri preziosi mm e speriamo anche laddove serve, vista la situazione invasi!
-
Vento moderato
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Segnalo i 4.8°C a Loconia, in piena Valle d'Ofanto, al confine lucano.
Intanto a Barletta solite ed affascinanti differenze urbane:
9.4° ur 92% Borgovilla
11.1° ur 85% Patalini
8.1° invece in c.da via Minervino, a 2 km dal centro abitato.
Domattina le prime minime dal sapore "invernale"
-
Vento moderato
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Minima 7.1° alle 7.13, in c.da via Minervino 5.3°C. Ottime minime 
Attuali 12°C ur 90% e cielo fosco
webcam.jpg
-
Uragano
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
Ultimi due giorni caratterizzati da cielo variabile, prevalentemente sereno ma a tratti anche nuvoloso (come ieri mattina).
Mercoledì 5 Novembre- La tramontana ha ancora avuto forza sufficiente a comandare le temperature, ne è derivata una giornata fotocopia a quella precedente con escursione ridicola (2,5°) tra una minima molto alta (16°) ed una massima invece sostanzialmente nelle medie (18,7°).
In serata la tramontana si è attenuata, ma a Brindisi è rimasta fino a notte inoltrata.
Giovedì 6 Novembre- Solo verso le 2-3 del mattino i venti settentrionali, dopo 48 h, hanno ceduto a favore della brezza da ovest. La minima della notte è riuscita a scendere a 13,9° che comunque non sono stati la minima di giornata in quanto in serata sono stati ampiamente ritoccati al ribasso fino ad arrivare a 11° (raggiunti proprio alla mezzanotte, allo scoccare del nuovo giorno).
Durante le ore diurne si è attivata una brezza da nord che ha mantenuto i valori in linea con quelli dei giorni precedenti: massima identica per il terzo giorno di fila (18,7°) all'aeroporto.
La notte appena passata sembrava promettere bene: alle 20 la temperatura era scesa già a 13°, a mezzanotte si è arrivati a 11°, tutto lasciava intendere che si sarebbe potuta stabilire finalmente la prima minima stagionale sotto i 10°.
Il diavolo, però, ci mette lo zampino, in questo caso nella forma di nuvolosità fastidiosa che, già dalla sera, ha a tratti parzialmente coperto il cielo, probabilmente ostacolando il calo.
La minima della scorsa notte è stata così 10.6°, appena qualche decimo in meno rispetto al valore che si era già raggiunto a mezzanotte, stabilita all'ora dell'alba in concomitanza ad un forte calo della visibilità (2 km all'aeroporto, è stato un frangente in quanto è subito risalita e nè prima nè dopo si era scesi sotto i 5 km, con una visibilità media sui 7 km dalla tarda serata).
L'appuntamento con la prima minima sotto i 10° si rimanda dunque ad inizio seconda decade, sempre che ci si riesca: certo è che il 2025 è l'ennesimo anno "tardo" degli ultimi, la cui prima minima sotto i 10° arriverà verso metà Novembre, ricordando che mediamente negli scorsi 40 anni la prima minima sotto i 10° si registrava il 27/10, che già allo stato attuale il 2025 entra nella top 15, e che il record di tardività è solo ad un paio di settimane di distanza (21/11, nel 1955 e nel 2022).
-
Vento moderato
Re: Puglia - 1/10 Novembre 2025
A poche ore dal peggioramento, almeno per questa prima fase, sembrano interessati maggiormente i settori salentini, sia ionici che adriatici e il brindisino.
Sappiamo bene che in questi casi la linea prefrontale può generarsi anche quando il fronte sembra essere andato in frontolisi, una volta aver passato la Calabria. E sa essere anche molto intensa con fenomeni grandigeni talvolta.
Per noi del nord barese, al limite qualche pioggia sparsa. Seppur Moloch ECM mostra un minimo secondario in formazione sul Golfo di Manfredonia verso le coste balcaniche. Nowcasting che darà verdetto 
pcp12h.z1.3.png
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri