Minima 8.1°C a Barletta Ovest, me la aspettavo un pó più bassa ma le isoterme a 850 hPa hanno subito un lieve rialzo tra ieri ed oggi.
Per quanto riguarda Bari Palese, ieri nella mia risposta ho quasi dimenticato che fosse un contesto completamente extraurbano ragionando come se fosse Bari città.
Bisognerebbe spulciare tra gli archivi dell'idrografico presenti sul sito della protezione civile
Massima 16.7°, clima soleggiato ma fosco. Chissà stanotte nella prima nebbia stagionale, il clima è molto umido e il regime di inversione reggerà sino a domani per poi dar spazio a correnti più miti sud-occidentali
+16.5° ur 78%
Brezza da E/ESE debole - 10 km/hr
1020 hPa
Ben detto, come dicevo gli ultimi 15 anni hanno davvero cambiato il volto di Novembre. Non so altrove, ma a Brindisi è il mese più scaldatosi dopo Agosto tra 81/10 e 91/20, e questo la dice tutta. Delle due metà, è soprattutto stata la prima a risentirne perchè in ultima decade accadono ancora oggi delle ondate di freddo.
A Brindisi il record della prima metà di Novembre risale al 6/11/1995 con 1.0°, credo nevicò sulle Murge perchè quella notte si segnalò qui persino temporale con 3° e pioggia.
Nel 2006 l'episodio fu ventoso quindi le minime non riuscirono a scendere bene, in compenso si registrò la più precoce max di 10° della storia. Ricordo quell'episodio, mi ero appassionato da quasi un anno, lo descrissi esattamente un anno fa:
Amarcord Meridione
E' l'episodio con la -6/-7° più precoce della storia inoltre, qualche giorno prima del 1995 (era il 3 Novembre).
Ultima modifica di burian br; 15/11/2025 alle 04:05
Minima 7.6° alle 7.10 nonostante alle 6.00 c'erano ben 12.0° per via di una ventilazione più secca dai quadranti meridionali, la quale ha fatto calare l'ur fino al 65%.
C.da Minervino 4.9°C
Attuali 16.6° ur 83% - brezza debole da N
Cielo sereno, fosco ma senza nubi apparte qualche velatura. Però sto sole mi ha un po stancato, quando torna la pioggia?![]()
Segnalibri