Questo è il ponticello di Trani sud, a sto giro il fiume si è espanso fino all’interno della città (foto 1 e 2) e sul lungomare (foto 3), ma ti direi quasi tutta la città.
IMG_0107.jpeg IMG_0106.jpeg IMG_0108.jpeg
Oggi a Mola ancora pioggia, non ho il cumulato, ma è ancora in corso da circa un paio d'ore nella mia zona
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ho calcolato meglio il totale della pioggia a Brindisi nel 2025 dopo le precipitazioni di ieri, all'aeroporto il totale è 537 mm (ma stante che conosco solo la cifra arrotondata il valore effettivo è variabile tra 530 e 545 mm in teoria), più basso di quel che avevo stimato in precedenza.
I 40 mm necessari per raggiungere la media, di cui parlavo, restano tali solo considerando la media 61/90, che è la più secca (a causa di un siccitoso decennio a cavallo tra fine anni 50 e inizi 60), per raggiungere la media 81/10 servono ancora 65/70 mm.
E' fattibile in linea teorica, sebbene sarebbe piuttosto raro avere un trimestre in cui 3 mesi consecutivi hanno sfiorato o superato i 100 mm. Attualmente si è a 70 mm, e si è ancora al 5 Dicembre, non sarebbe però un'impresa così peregrina.
Volevo far notare il cuore caldo del minimo transitato ieri sulla Puglia, visibile più che mai dal parametro dello zero termico (notare i colori più caldi ed il loro gradiente esasperato):
Non saprei come classificare il sistema, uno dei parametri per definire una struttura simil-tropicale è proprio il cuore caldo rispetto al resto, d'altro canto non credo sia stato classificato come TLC nè so se basta il cuore caldo per giungere ad una tale diagnosi o serva qualche altro parametro.
A livello di pressione il minimo è stato sui 1000 hPa, con un notevole gradiente.
Se c'è qualcuno più informato del sottoscritto sull'argomento sarei curioso di saperne di più.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
A questi livelli no. 90mm in mezza giornata qui ti direi che sono quasi irripetibili. Tra Gargano a nord che ci ripara, i venti tesi del tavoliere da ovest che ci inibiscono i cumulonembi, non siamo molto abituati a eventi estremi simili.
Quello di ieri a detta di qualche appassionato è stato un TLC a cuore caldo con noi nella zona di convergenza massima.
Tra altro quando è traslato verso nord si è alzato il vento a 80km/h, altro fattore che ha contribuito allo sradicamento degli alberi di pino un po’ ovunque tra nord barese e BAT.
Ricordo il 1-2 dicembre 2002 quando ha fatto 100mm circa ma in 2 giorni pieni.
IMG_8863.png
IMG_8864.png
Almeno qui a Barletta negli ultimi anni non sono mancati fenomeni estremi ma si è trattato esclusivamente di temporali durante la stagione estiva
L'anno scorso un rain rate pazzesco a 580mm/h e un accumulo di 44mm in un'ora e mezza, fenomeno simile anche nell'agosto 2020 con downburst a 125kmh e un rateo mostruoso di 640mm/h
Tutti fenomeni provenienti dalla valle dell'ofanto. Forse a Trani manca questa componente orografica che qui, in particolari condizioni, esalta questa tipologia di eventi.
A livello di piogge più estese e continuative, lavatrici come quella di ieri mancavano da tanto tempo effettivamente ma in passato ci sono stati episodi simili (sebbene con cadenza molto diluita nel tempo). Ricordo bene quel dicembre 2002 che hai menzionato. Sicuramente le caratteristiche subtropicali del ciclone di ieri hanno enfatizzato l'intensità dei fenomeni.
Pioggia a secchiate 6mm al momento 13,5ºC
radar spento o malfunzionante
edit 7,2mm
Ultima modifica di japigia; Oggi alle 19:41
Segnalibri