
Originariamente Scritto da
burian br
Con le ultime nubi (cirrostrati) che si allontanano, ed il cielo verso sud che appare azzurro, si può ritenere concluso il passaggio perturbato che nelle ultime 24-30 h ha determinato abbondanti precipitazioni su tutta la Puglia. Da ieri sera, in particolare dalla mezzanotte, le piogge sono stati incessanti e costanti con ritmo moderato e a tratti forte fino a poco dopo mezzogiorno, per 12 h complessive tra le più instabili degli ultimi anni.
Su tutta la città gli accumuli sono stati omogenei e rilevanti, tra i 50 e i 55 mm dalla mezzanotte. All'aeroporto da ieri sera sono precipitati ben 53 mm, dall'1 di notte 45 mm (compatibili con una cinquantina di mm dalla mezzanotte come nelle altre stazioni).
In totale, dal 2 Dicembre sono caduti 68 mm su tutta la città, con la media del mese che si aggira attorno agli 80 mm che appare dunque ormai alla portata considerando che ulteriori precipitazioni dovrebbero aversi tra domani e dopodomani.
Il 2025, in proiezione, sembra ormai ampiamente in grado di raggiungere la media annuale di 600 mm, cui restano una quarantina di mm a questo punto, e probabilmente sorpassarla salvo non arrivi la solita fase anticiclonica degli ultimi anni nella seconda metà di Dicembre.
Non è la prima volta da qualche anno a questa parte che la prima decade di Dicembre si rivela la più piovosa dell'anno o tra le più produttive in tal senso: era accaduto anche nel 2021, soprattutto nel 2022 proprio nella stessa notte tra 3 e 4 Dicembre (ricordo una cinquantina di mm sempre, caduti in un contesto quella volta persistentemente temporalesco!), e ancora l'anno scorso tra i giorni 4 e 6 sempre con oltre una cinquantina di mm. Curioso come ciclo recente, in netta controtendenza con il trend degli ultimi anni votato ad un moderato deficit pluviometrico cronico.
Oltre alle piogge un altro elemento fondamentale è stato il forte vento, da levante o da scirocco fino alle 10 di mattina con medie anche superiori ai 40 km/h e raffiche che hanno raggiunto i 60 km/h nella notte! Un vero e proprio tempo da lupi, non fosse per le temperature che sono state alte nonostante l'intensità dei fenomeni, per l'intera nottata tra i 13 e i 14°. Soltanto in mattinata dopo le 10, quando il vento è ruotato a seguito dello spostamento del minimo da W, l'ingresso di aria più fredda dalle Murge ha permesso un calo termico fino a 12°, più consoni al periodo.
Attualmente la pressione è in aumento, dai 1001 hPa registrati alle 12:30 ai 1003 hPa; soffia un moderato vento da ponente e come detto il tempo è in netto miglioramento, manca poco perchè esca anche il sole.
La temperatura si è riportata oltre i 15°, già raggiunti stamattina presto tra le 8 e le 9 nonostante la pioggia, a sottolineare ancora una volta la natura calda/mite del peggioramento andato in porto.
Segnalibri