A soli 1100mt slm registra temperature di 2 o 3 gradi in meno rispetto alle zone circostanti. Solo Trevico riesce a fare meglio come temperatura (ma non credo come nevosità).
Non esistono in appennino impianti che partano da 1100mt, almeno in quello meridionale.
Invece Lago Laceno parte da 1100 ed arriva a 1650 ca, li dove molti impianti iniziano come quota.
Sirino e Sellata non riescono spesso a raggiungere lo stesso quantitativo di neve di Laceno pur essendo 300mt più in alto e spesso registrano la stessa temperatura.
Cosa rende Lago Laceno tanto "speciale"?
Probabilmente perchè l'altopiano di Laceno è circondato da rilievi tutti più alti di almeno 3/400 m e si crea un effetto di serbatoio freddo...
Per quanto riguarda le temperature del Laudemio non ti fidare..........!!!
Spesso le Max sono sballatissime
Bisogna anche valutare le minime nelle conche interne del massiccio del Sirino.
Cmq........
Laceno, 1460 m slm: 50 cm
Laudemio, 1510 m slm: 92 cm (ma domani saranno decisamente di più)
![]()
![]()
![]()
Oggi sono stato sul Sirino e si sono scatenate tempeste di neve con lampi e tuoni e sono riuscito ad arrivare solo a 1200 m slm.
Neve al suolo dai 700 m slm
Per me resta sempre il numero 1
![]()
Ultima modifica di RenatoTaranto; 24/03/2007 alle 17:02
kmq la stazione del Laceno è posta a 1100 mt, non a 1460 mt
la zona è composta da un altopiano umido, c'è una SPECIE di "lago" (sottolineamo le virgolette) in fondo all'altipiano, poi prendendo una strada si sale in un pianoro aperto dove c'è una baita, campeggi, un albergo e la seggiovia, li c'è la stazione
le minime con l'inversione e la neve sul Laceno sono tremende
la stazione c'è solo da 3 anni, nel Gennaio o Marzo 2005 fece -17 mi pare
sovente infatti le minime che si registrano al Laceno sono più basse dell'arrivo della seggiovia, a 1800 mt sul Raimagra, dove è posta una seconda stazione
Quel dato di Laceno non è chiaro... Sono in corso accertamenti![]()
![]()
In quanto ad essere speciale non credo che lo sia più di tanto. Cioè: per le termiche vale il fatto che Laceno è un catino circondato da rilievi, come detto da sk25. Per la neve credo dipenda dalle configurazioni (non sapevo che nessuna stazione partisse da quella quota. Va anche detto però che, a parte gli episodi fortunati negli anni recenti e gli accumuli record del 2005, spesso nel passato recente ai 1100 m non si è sciato certo...)
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri