....Campy, Faina, Lorenzo Catania, Francesco Nucera, Gravin, 4CAST, Jadan, Blizzard. Luca Montella e tutti gli altri:::
per cortesia, mi spiegate cosa sta succedendo e perchè???
Come mai va tutto verso l'Ovest del Portogallo e di rimando risposte calde africane qui da noi???
Ma è normale questa perseveranza di tale struttura???
E' vero che la Natura è pigra, ma quando è troppo è troppo!!
Quando vedete lo sblocco (se lo vedete) di tale situazione???
Grazie per le eventuali illuminanti Vs. risposte
![]()
always looking at the sky
nn c'è altro da fare:![]()
Verremo ripagati quest'inverno![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Allora Pierino, ti consiglio di leggere attentamente questo illuminante articolo dei grandi di M3V:
http://www.meteotriveneto.it/modules...hp?storyid=273
Poi personalmente credo che questa situazione è frutto di una persistente anomalia climatica della circolazione la quale negli anni scorsi ha interessato la Spagna, ora si è mossa verso est interessando il bacino Centrale del Mediterraneo....poi ci si è messa l'Atlantic Multidecadal Oscillation e la Pacific Decadal Oscillation a provocare a loro volta una anomalia dell'uscita del getto dal comparto americano (EAJ) la quale è estremamente positiva e quando questa è positiva per noi c'è solo alta pressione e caldo... stiamo aspettando un suo cambio di segno da mesi... speriamo avvenga altrimenti ad agosto e anche in autunno saranno dolori!
![]()
Grazie per le Vs. risposte.![]()
always looking at the sky
Molto chiaro. Estate 2004 terrificante in zona portoghese/iberica, 2005 incomincia ad essere brutta al NW, 2006 terribile per 45gg al nord e centro, 2007 terribile per sud + Balcani e sarmatici (con le tirreniche e NW quasi fuori). Se si continua così il 2008 a logica prenderà mar Nero e area caucasica, con l'Italia fuori. Qualcuno disse anche che esiste un'oscillazione mediterranea, ma non ricordo bene....
Andrea
Segnalibri