Quello che propone questa sera la quasi totalità dei modelli ha tutte le potenzialità di presentarsi come la svolta verso la stagione tardo-estiva/autunnale.
Dico quasi in quanto solo GFS rimane fuori dal coro. Per tutti gli altri centri di calcolo c'è invece la concreta possibilità che si vada configurando un peggioramento (di quale entità è ancora meglio non dirlo) che punti dritto verso il centro-sud e le regioni orientali della penisola.
In sostanza, contemporaneamente al primo vero forcing tropicale dell'anticiclone azzorriano verso nord, coinciderebbe la discesa di un cavo d'onda ben assortito dalla Scandinavia che riuscirebbe a 120h a scavare un interessante minimo proprio sulla penisola, minimo che poi potrebbe muovere lentamente verso est regalando gioie più o meno per tutti.
Fino a ieri quasi tutti i modelli erano rimasti titubanti su questa ipotesi allettante, solo ECMWF lasciava intravedere qualche segnale di speranza. Oggi la sterzata netta verso una tendenza non tanto lontana (96/120h) ma che è doveroso prendere ancora con le pinze.
Vedremo domani, attendiamo conferme
ECMWF:
UKMO:
NGP:
GEM:
JMA:
![]()
Segnalibri