L'umidità è alle stelle stasera! 85% in questo momento. Umidità alta per tutta la giornata.
Credo possa essere un fattore da non trascurare.
Cmq la seconda discesa sembra prenderci meglio... speriamo...
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Venerdì prox ci saranno belle precipitazioni...
Era ora!
Volete rassegnarvi?
Qui è troppo desertico l'andazzo, speriamo di vedere qualcosa almeno a partire da settembre.
Nonostante molte piante stiano morendo, aiutate dalla mano dell'uomo che alimenta incendi nelle zone più martoriate dal crudele clima, dobbiamo sperare almeno di avere qualche giornata in più con venti freschi e soprattutto secchi da nord.
Oggi, tra caldo immane e ur alle stelle abbiamo toccato proprio il fondo.
Sperare nelle piogge nelle nostre "ridicole" zone dal punto di vista meteo è pura illusione, inutile.
\o\
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Io sono già rassegnato da tempo, è caduta pure la forza di lamentarsi.
Sono consapevole che ormai, specie qui, non devo vedere quasi nessuna precipitazione da metà giugno a fine agosto, è il nuovo assetto climatico.
L'anno scorso feci dal 15 Giugno al 3 Settembre appena 3.1 mm di pioggia, quest'anno conto di battere il record negativo, è assolutamente alla portata
Però in più quest'anno qua nel leccese c'è l'aggravante di un deficit spaventoso (non fanno testo le pochissime zone che hanno beneficiato di ts convettivi che magari han fatto più danni che il resto), se continua così saranno cavoli amari da queste parti.![]()
L'11 aprile scorso parlavo di annata da 400 mm qui, valore assolutamente troppo ottimistico e ritoccabile a 300
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ciao, oltre il caldo è soprattutto la penuria d'acqua di quest'anno che più preoccupa.
Nel senso, potrebbe per esempio aumentare il problema dell'irrigazione effettuata grazie al prelevamento dai corsi d'acqua sotterranei (in quanto mancano fiumi superficiali, il salento è un territorio carsico).
Gli oliveti e i vigneti si estendono su ampie aree irrigate, così come le piantagioni di fichi e ortaggi per esempio.
Certo, un botanico saprebbe dirti di più, ma si capisce che la carenza d'acqua può portare vari problemi nella flora del territorio.
Con questo, dico che la siccità estiva non è certo anormale qui, ma è mancato in primis l'apporto invernale-primaverile.
Quindi non è tanto il problema del caldo secondo me quanto quello delle precipitazioni precedenti.
Il mio comunque era soprattutto un meteo-sfogo, ciò nonostante i problemi rimangono, dal momento che qui ha piovuto poco più del 50% rispetto alla media.
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Pensavo anchio che fosse esagerato la mia affermazione di inizio estate: "arrivero a settempre con un annuale non superiore ai 200 mm"...ed invece finirà così;visto che qua ci vogliono 415 mm!! da recuperare in 4 mesi ....2 sono le cose:
-continuiamo di sto passo e sarà uno degli anni + secchi di quest'ultimi
- ritorniamo alle nostre medie con l'autunno + piovoso degli ultimi anni o con qualche fenomeno alluvionale da 200 mm in un contesto ugualmente secco (e da come sta impermeabile ora il terreno sarebbe brutto il fatto)
mah che dire ragà aspettiamo e godiamoci l'estate che per quanto secchissima è invece normale per le Tc.
.... di sangue amaro già ne facciamo e ne faremo per 9 mesi l'anno
![]()
Ultima modifica di roby85; 16/07/2008 alle 11:08
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Giustissimo ma io concludo che nn dovevo nascere in queste zone; accidenti eppure ai tempi dei miei nonn,i quando loro erano bambini, faceva di tutto dalle alluvioni alle tempeste di neve ai famosi" Cannalotti" come nelle grotte gelate
Ah quei tempi che nn tornano piùf:
La vita così ma è proprio una schifezza dal punto di vista meteorologico
D'accordo basta con gli sfoghi ....
Arrivederci....
www.meteoaltavilla.blog.tiscali.it
Nofammi capire.Abbiamo concluso Giugno in perfetta media giusto?,considerato che la media di Luglio(mese meno piovoso dell'anno) sia circa una 20 di mm(vienimi incontro),mese che peraltro non è ancora finito(quindi ampia possibilità di recuperare questo che comunque sarebbe un minimo deficit).Non noto che le nostre campagne (visto che ci abito in estate da circa 20 anni) abbiamo un aspetto diverso dall'estate tipica delle nostre zone (ossia stoppie ed erba secca,intervallati da spledidi boschetti di querce verdeggianti),ti aspetti per caso l'erbetta novembina nei campi mah...Ti dirò di più, quest'anno innaffio le mie piante a giorni alterni invece che quotidianamente come l'anno scorso.Non capisco questo solito catastrofismo che nulla ha di utile...
P.s.questo vale per le mie zone che vi assicuro non stanno soffrendo se non nella norma di un'estate non eccezionalmente calda come dal mio compaesano paventata.Capisco e sono solidale a maggior ragione con quelle zone dove veramente la siccità si fà sentire come il leccese,e che le lamentele non giustificate di Gian(scusami però è così) rendono ancora più beffarda la situazione di quei posti.
Segnalibri