si! da soli sono pochi, ma per stabilire le differenze fra trentenni concatenati in cui cioè 2 decenni sono in comune, 8 anni fanno la differenza
8 anni sono gli stessi che hanno abbassato la media di precipitazione precedentemente
la differenza fra il 51/80 e 61/90 è quasi tutta nel decennio finale della seconda, un po meno fra 61/90 e 71/00
il trentennio 81/10 che si chiedera fra meno di tre anni, risentirà parecchio degli 8 anni appena passati
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
gianluì "cugghije l'acqua quanne chiove" !![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Penso che ognuno in un forum sia libero di esprimere le proprie riflessioni meteorologiche nella forma e nella maniera che più ritiene opportune, l'importante è non offendere nessuno, rispettare le opinioni degli altri e non uscire fuori tema.
L'imprecazione o la delusione per una mancata pioggia non sono che il vivere la meteorologia dal punto di vista emozionale che spesso va di pari passo con quello scientifico:a volte coincide con esso a volte lo scavalca. Criticare chi esprime questo lato importante della passione meteo significa non cogliere l'aspetto emozionale del meteofilo che è invece proprio ciò che lo distingue dai freddi meteoman che appaiono in televisione.
E anche per quanto riguarda la considerazione scientifica di Gianluigi essa è stata più che puntuale. La Ionio Low era una configurazione tipica della climatologia degli anni 60-70-80, più frequente in inverno, ma presente anche in altre stagioni, molto amata e desiderata specie dai nivofili pugliesi delle murge sud-orientali perchè apportatrice di copiose nevicate.
Invece ora una vera ionio Low manca da noi dal 1993 con la parentesi del luglio 2002. Naturalmente questo non basta per dire che il clima è cambiato ma è una constatazione che fa riflettere
Ecco tre esempi consecutivi degli anni 80
eh! ma è clamorosamente falso dire che manca dal 1993
tra l'altro i tre esempi presi, 2 sono pessimi, e non hanno niente a che spartire con la Ionio Low "pugliese"
certo anche la Grecia è ionio, ma una low sulla grecia presuppone quasi sempre l'assenza sulla Puglia del ramo ascendente della circolazione ciclonica.
ma appunto perchè la grecia è ionio, di Lp greche ne è pieno l'autunno/inverno di parecchi anni recenti
Ultima modifica di Faina; 20/09/2008 alle 17:35
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Certo ! 26-28 luglio: 120 mm di pioggia a Locorotondo
Ho afferrato il messaggio di Gianluigi... ma le reazioni di accanimento sono anche da capire in quanto la lamentela è formulata male e soprattutto nel momento sbagliato.
Regionale o non, lamentarsi per una Jonio low mancata in uno dei pochi posti dove "piove sempre sul bagnato" secondo me è ingiusto proprio nei confronti degli altri pugliesi...
Lamentarsi poi per una collocazione barica intravista nel medio termine, e non confermata nel breve, è ancora più inutile... si sa che le carte mutano sempre, a maggior ragione se ci si concentra sulle posizioni dei minimi..
Il clima pugliese fa schifo? Eppure proprio di recente ci sono state delle alluvioni che hanno fatto non pochi danni.. qualche anno fa si è riusciti a fare il doppio dell'accumulo annuale medio in più località sul territorio.. per non parlare della neve dello scorso dicembre.. questo per dire che se la ruota gira, noi qui ci divertiamo eccome!
Quest'anno purtroppo per noi sta girando male (di converso gira bene per altri).. non scoraggiamoci e non scoraggiarti neanche tu, Gianluigi.. che non ne hai proprio motivo. Guardati intorno e apprezza i tuoi quasi 100mm mensili. Tempi migliori (con Jonio low e correnti sciroccali magari) ne verranno.. in tempi di onde di Rossby è un'aspettativa innegabile!
Media decennale Triggiano/Capurso 2004-2014: 597mm
Segnalibri