Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 180

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    campy
    Ospite

Predefinito Re: non è malaccio la tendenza sul lungo, ma.....

Buongiorno,
    anche negli ultimi giorni SEMBRA che "con molta probabilità" si potrebbe andare incontro ad un periodo anticiclonico e mite a partire dalla terza decade di dicembre... "probabilmente" il periodo si prolungherà per oltre un mese vista la ripartenza e la ricompattazione del VP e la poca tendenza alla diminuzione della pressione nei comparti continentali Europei.

Appuntamento "probabilmente" a febbraio

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    anche negli ultimi giorni SEMBRA che "con molta probabilità" si potrebbe andare incontro ad un periodo anticiclonico e mite a partire dalla terza decade di dicembre... "probabilmente" il periodo si prolungherà per oltre un mese vista la ripartenza e la ricompattazione del VP e la poca tendenza alla diminuzione della pressione nei comparti continentali Europei.

Ciao fabio,
    quidi tu non vedi nessuna possibilita che il serbatoio freddo in formazione molto probabile sulla Russia possa in qualche modo coinvogliare aria fredda sul settore orientale della nostra penisola?

Brezza tesa L'avatar di blusalento
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno,

Nulla di eclatante però: in media o poco sotto.

campy
    Ospite

Meno male... essere di buon umore aiuterà ad affrontare le fioriture anticipate ...

campy
    Ospite

Come dico da anni non bisogna vedere i modelli così come sono ma immaginare sempre come cambieranno, poi carte a 384 ore così disegnate sai bene che non valgono niente... se viene confermato il pattern ATL vedrai crescere di giorno in giorno la forza delle westerlies e la profondità unita ad una certa ricompattezza del vortice islando-groenlandese... le correnti diventeranno sempre più occidentale e l'ampiezza delle onde si allungherà di conseguenza facendo quindi diminuire la profondità delle onde di rossby... l'anticiclone previsto diventerà sempre più schiacciato e spanciato verso latitudini meridionali regalandoci una primavera anticipata e di durata abbastanza significativa.

Abbiamo avuto (per così dire, per chi crede alla sfortuna) grossa SFIGA; questa prolungata fase perturbata poteva andare diversamente se le anomalie oceaniche si fossero disposte un pò diversamente e il pattern PNA si sarebbe mantenuto su valori positivi... avremmo avuto si un periodo probabilmente più secco ma molto più freddo con molte nevicate sugli Appennini e a quote basse al CentroSud... con la prossima ondata di maltempo che comunque non è da buttare via si chiude questo lungo periodo di scambi meridiani... ora la natura si riprenderà il suo equilibrio e il freddo sarà relegato sulle zone polari... situazione molto particolare in Russia e zone limitrofe dove la prolungata fase meridionale fa spostare l'inizio dell'inverno su quelle zone almeno per gennaio.

Ciao Roby e grazie della stima che hai nei miei confronti, stima che vedo è sparita in molti utenti qui dentro...poco mi frega.. io dico quello che penso poi gli altri mi giudicassero pure... dopotutto ormai il rispetto non lo trovi da nessuna parte, neanche in un forum... almeno io sarei più all'altezza... farei una bella analisi di controrisposta al mio pensiero per controbbattere ciò che dico (e magari potrei anche imparare ed addirittura cambiare le mie convinzioni) anzichè darmi dello scaramantico, schizofrenico e depresso....

Ciao

campy
    Ospite

P.S. Se mi posso permettere, ti consiglio di focalizzare l'attenzione sulle Reading, le quali nelle fasi di cambio teleconnettivo sono meno ballerine e conoscono meglio degli Americani le dinamiche circolatorie in questi casi...

gia oggi vedono molto bene ciò che ci aspetta tra una decina di giorni..

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Come dico da anni non bisogna vedere i modelli così come sono ma immaginare sempre come cambieranno, poi carte a 384 ore così disegnate sai bene che non valgono niente... se viene confermato il pattern ATL vedrai crescere di giorno in giorno la forza delle westerlies e la profondità unita ad una certa ricompattezza del vortice islando-groenlandese... le correnti diventeranno sempre più occidentale e l'ampiezza delle onde si allungherà di conseguenza facendo quindi diminuire la profondità delle onde di rossby... l'anticiclone previsto diventerà sempre più schiacciato e spanciato verso latitudini meridionali regalandoci una primavera anticipata e di durata abbastanza significativa.

Abbiamo avuto (per così dire, per chi crede alla sfortuna) grossa SFIGA; questa prolungata fase perturbata poteva andare diversamente se le anomalie oceaniche si fossero disposte un pò diversamente e il pattern PNA si sarebbe mantenuto su valori positivi... avremmo avuto si un periodo probabilmente più secco ma molto più freddo con molte nevicate sugli Appennini e a quote basse al CentroSud... con la prossima ondata di maltempo che comunque non è da buttare via si chiude questo lungo periodo di scambi meridiani... ora la natura si riprenderà il suo equilibrio e il freddo sarà relegato sulle zone polari... situazione molto particolare in Russia e zone limitrofe dove la prolungata fase meridionale fa spostare l'inizio dell'inverno su quelle zone almeno per gennaio.

Ciao Roby e grazie della stima che hai nei miei confronti, stima che vedo è sparita in molti utenti qui dentro...poco mi frega.. io dico quello che penso poi gli altri mi giudicassero pure... dopotutto ormai il rispetto non lo trovi da nessuna parte, neanche in un forum... almeno io sarei più all'altezza... farei una bella analisi di controrisposta al mio pensiero per controbbattere ciò che dico (e magari potrei anche imparare ed addirittura cambiare le mie convinzioni) anzichè darmi dello scaramantico, schizofrenico e depresso....

Ciao
    P.S. Se mi posso permettere, ti consiglio di focalizzare l'attenzione sulle Reading, le quali nelle fasi di cambio teleconnettivo sono meno ballerine e conoscono meglio degli Americani le dinamiche circolatorie in questi casi...

gia oggi vedono molto bene ciò che ci aspetta tra una decina di giorni..

Anche qui post che è un piacere leggere (nonostante il contenuto non molto entusiasmante )

Fabio oltre a me molti ancora ti stimano qua dentro e a cui fa piacere leggere i tuoi interventi ne sono certo)
    .. in + sai come la penso non stimo di più o di meno la persona a seconda se ci azzecca o no anche perchè qui si parla di long-long range a cui nemmeno i grandi della meteo o le stagionali ci metterebbero le mani sul fuoco.

Oltre alla conoscenza e all'esperienza la meteo la vivi con passione è questo il tuo valore aggiunto e alcune volte anche il tuo tallone d'achille (vista la sfiga che incombe).A me personalmente fa piacere leggere non un freddo bollettino ma un contributo supportato si da ragioni scientifiche ma anche confezionato col semplice umore e stato d'animo di un normale appassionato meteo come noi che apprende la notizia

Al tuo prossimo contributo (sperando in buone notizie)

Ultima modifica di roby85; 08/12/2008 alle 19:09
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

se posso dire la mia, l'inverno deve ancora iniziare ed anche se ci fosse hp fino alla prima decade di gennaio mi potrebbe anche andare bene (dopo il peggioramento dei prox. 3-4gg)...ma credo che avremo anche noi le nostre possibilità questo inverno...sperando che ad est la situazione si faccia interessante quanto prima..

P.s. Fabio aspetto ancora la tua chiamata...

Burrasca L'avatar di igor90
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    se posso dire la mia, l'inverno deve ancora iniziare ed anche se ci fosse hp fino alla prima decade di gennaio mi potrebbe anche andare bene (dopo il peggioramento dei prox. 3-4gg)...ma credo che avremo anche noi le nostre possibilità questo inverno...sperando che ad est la situazione si faccia interessante quanto prima..

P.s. Fabio aspetto ancora la tua chiamata...
    nel 70% dei casi hp a manetta da noi a fine dicembre significherebbe entrata di aria fredda da est a gennaio...quindi non disperiamo xke l'inverno ora sta cominciando...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Un salutone in tutti,
    Non entro in merito alla discussione dei post precedenti se non per confermare la mia stima nei confronti di Campy.
    Tuttavia non dimentichiamo che lui dà il suo parere sulla situazione che è sicuramente più attendibile del nostro grazie alla sua preparazione, ma non è detto tuttavia che le cose non possano cambiare, e questo solo perchè ma meteorologia ha ancora molti limiti e con i dati che possiamo avere può solo essere interpretata. Ed' è proprio qui che casca l'asino, perchè è proprio questo che ci fa uscire tutti di testa.
    Pertanto io continuo a sperare, fino a quando i modelli continuano a proporci questa tendenza, poi magari quando non lo faranno più come ci ha preannunciato il buon Campy aspetteremo la prossima volta, del resto l'inverno è ancora lungo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •