Il risultato di tutte queste piogge, al di là di qualche campo allagato e delle chiacchiere dei giornali sarà quello di avere in primavera ed estate una maggiore presenza di verde nei nostri aridi paesaggi. Maggiore ossigenazione, clima salubre, niente male per il turismo e per noi.
i paesaggi verdeggianti fanno bene al ciclo dell'acqua, al clima e anche esteticamente sono un bel vedere. Diciamo che si migliora l'ambiente, ecologicamente parlando. Non esiste solo l' agricoltura: ambiente significa soprattutto ecosistema. Mi fa sorridere l'atteggiamento paternalistico che alcuni appassionati meteo hanno nei confronti dell'agricoltura: quando nevica a novembre, se c'è una gelata, se piove troppo, e anche se cadesse un metro di neve c'è chi si preoccuperebbe di qualche ramo spezzato: povere colture! Ma dai!! Se c'è un fenomeno inconsueto nel nostro clima che di per sè è spesso monotono e piatto, godiamocelo, no. E' chiaro che qualche coltura potrà aver sofferto, ma come può soffrire per il troppo sole, per i venti eccessivi, per una brinata ecc. Facciamo agricoltura in serra allora, se tanto vi spaventa qualche fenomeno, neanche estremo, ma un pò fuori la norma.
Arriverà presto, non temete, il tempo del sole che spacca le pietre e si dirà che le piante stanno boccheggiando, ma se ha piovuto tanto in autunno, inverno cioè l' unica stagione dove da noi piove di più, sarà più facile vedere ancora qualche foglia verde in estate.
E comunque non lamentiamoci più per la pioggia, la nebbia, la neve, le brinate ecc. anche qualora dovessero essere eccessive: siamo o non siamo appassionati meteo, e anche se venisse fuori qualche danno per le colture questo lo ha voluto la natura e non l'uomo, e quindi vuol dire che è giusto così
Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
finalmente! uno che si ricorda che non esiste soltanto l'uomo con le sue attivita', siano esse industriali o agricole!
io apprezzo gli interventi di Gaetano perche' dice cose giuste e cose importanti circa l'agricoltura pero' lamentarsi di un po' di pioggia in piu', con relativi eventuali danni all'agricoltura, non ha senso!!
sia per il fatto che da noi prevale il sole e non certo la pioggia e che quindi e' impensabile lamentarsi di quando ne arriva un po';
sia per il fatto che non esistono soltanto le coltivazioni ma esiste anche la "natura" che va avanti da se', senza impianti di irrigazione..., e che da queste acque trae sicuro giovamento!
e poi, non vorremo mica pensare che queste aree naturali siano a se' stanti e che non abbiano nessun impatto sul resto del territorio!! insomma, va bene che c'e' il rischio che per troppa acqua qualche coltivazione vada male, ma ben venga il fatto che il resto della natura ne trae giovamento soprattutto perche' nel tempo l'intero ecosistema usufruira' di questo giovamento, agricoltura inclusa!!
quindi se porprio vogliamo parlare di danni all'agricoltura, specifichiamo che sono sul breve termine!
infine, quando tornera' un periodo siccitoso, molti agricoltori dovranno far ricorso all'acqua dei pozzi artesiani (altra piaga ambientale): quell'acqua da dove credete che arrivi?
più pluviometri per tutti!!
Ragazzi,almeno qui in Sicilia non è che adesso che ha piovuto siamo contenti e può anche non piovere per 5 mesi..
Purtroppo il vero problema è la distribuzione delle piogge durante l'anno.
Qui fino a Settembre 2008 avevo accumulato sui 200 mm di pioggia.
Poi da Novembre ad ora 5-600 mm dicui oltre 350 solo dopo natale.
Queste piogge si,sono dannifiche e difficili da smaltire per i terreni.
Ci vorrebbe pioggia con maggiore costanza e magari meno violenza...
Però a dire il vero,a me che sono apppassionato dei fenomeni meteo,qualche fenomenuccio violento ogni tanto non è che mi dispiacerebbe eh?![]()
Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
http://meteomascalucia.altervista.org/
Caro Fabio, parlando dell'argomento sempre con estremo rispetto verso la tua persona e quella di tutto il forum, credo di avere ancora qualcosa da dire.
Anche prendendo spunto da quello che dice il nostro amico siciliano, vorrei dire che siamo a metà Gennaio e vi assicuro che se da oggi fino a Marzo-Aprile non piove più, magari con giornate ventilate di tramontana a manetta, i verdi prati a cui fai riferimento qui sopra possiamo dimenticarceli, specie nei terreni carsici.
Certo, come dice l'amico Peppe di Masca, piogge ben distribuite durante l'anno sarebbero la soluzione migliore, ma ben sappiamo che ciò accade di rado da noi, per cui dobbiamo subirci le anomalie.
Ed ogni anomalia è negativa.
Non so se qualcuno di voi ha visto il Tg3 Puglia oggi. Bene, nelle zone di Manfredonia e Zapponeta ci sono stati danni dovuti alle abbondanti precipitazioni e ad un territorio privo di strutture idonee a smaltire tutta l'acqua venuta giù, perchè la norma vuole che siano rare le annate come questa.
Una volta in Puglia esisteva l'Ente di Bonifica, anzi forse esiste ancora, ma la manutenzione dei canali di scolo non si effettua più.
Alla fine a piangere sono alcuni agricoltori che perdono il raccolto e i braccianti che non hanno di che lavorare, il tutto per colpa del clima e dell'uomo stesso.
Appassionati di meteo sì, e anche tanto, ma trovare 9 giorni su 10 con umidità alle stelle o pioggia in tutte le ore del giorno, e per quasi tre mesi di fila, è veramente troppo, specie se accade in inverno, quando la tramontana secca o nevosa dovrebbe goveranre quasi incontrastata.
P.S. Per il Moderatore 2: Io credo che ogni argomento nutre una discussione, anche costruttiva come questa. Se poi qualcuno la pensa diversamente allora cancellate la discussione, ma non chiedeteci di smetterla quando siamo su un grande forum libero come lo è quello di Meteonetwork.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri