
Originariamente Scritto da
zione
Scusate se apro un thread apposito, ma guardando un po' di dati della nota localita' dell'alta Valtellina si puo' ulteriormente ben capire come quest'inverno qui (ma non solo) abbia affettivamente dato in termine di neve accumuli in talune zone quasi da record o meglio, con tempi di ritorno forse anche di 40-50 anni se non oltre !
Un esempio puo' essere Livigno, appunto: tale localita', letteralmente in mezzo alle Alpi, di certo non eccelle come accumuli pluvio/nivometrici totali, seppur apunto in inverno riesca comunque a prendere un po' di neve un po' da ...tutte le parti (anche da N, infatti, essendo comunque gia' nel settore idrografico nord alpino).
Ora, andando a leggere un interessante articolo del 2001 del giornale La Contea di Bormio (
http://www.lacontea.valtline.it/Anno...1/livigno.html) l'autore dello stesso evidenzia appunto come nel Piccolo Tibet avere al suolo circa un metro e mezzo di neve non sia cosa da tutti i giorni o meglio, anni !
Allora lo spunto di quell'articolo fu proprio l'eccezionale stagione autunnale/invernale del 2000-01, stagione che come ben si sa lungo le Alpi centro-orientali porto', al piu' pero' alle alte quote (mediamente dai 1400-1600 m. in su) accumuli in taluni casi eccezionali: stagione che beneficio' anche Livigno ove si raggiunse l'altezza massima (nel fondovalle) di
156 cm. il 3 marzo 2001.
Altezza al suolo tra i piu' alti a memoria, come viene spiegato nell'articolo, che si avvicino' quindi ad altre epiche annate per il settore alpino, ovvero alcune stagioni degli anni '70: l'autore ricorda infatti che sempre a Livigno si supero' i fatidici 150 cm. al suolo solo nel 1976-77 con il picco di
180 cm. il 24 gennaio 1977, nonche' nella stagione 1970-71 con
160 cm. di altezza massima il 22 marzo 1971.
Piu' indietro, x ora pare irraggiungibile, ci fu il mitico 1950-51, anno tra l'altro della piu' tragica valanga che si ricordi in loco e che fece diverse vittime anche in paese, ove si ricorda forse la piu' intensa nevicata a memoria tra il 19 e il 21 gennaio 1951, quando caddero in soli 3 gg. circa
3 metri e mezzo di neve fresca !
Sempre riguardo il 1951 si ricorda che ancora a febbraio l'altezza della neve in paese raggiungeva i 205 cm., uno dei valori piu' altri di sempre appunto.
Ora, tornando al titolo del thread, perche' si puo' parlare oggi di quasi record di altezza della neve al suolo almeno x Livigno ?
Semplicemente perche', ma ovviamente ci vorrebbe una verifica precisa in loco, il sito della locale APT (
http://www.livigno.eu/) indica ancora oggi ben
200 cm. di neve sul fondovalle ovvero un valore che, se confermato appunto, entrerebbe di diritto tra i piu' alti almeno da oltre 50 anni a questa parte !
Ripeto, servirebbe un'accurata verifica in loco perche' si sa, a volte, tali misure indicate sono un po'....ottimistiche, ecco !
Quindi se qualcuno dovesse capitare in zona potrebbe, metro alla mano, fermarsi e provare a fare una misura sui prati del fondovalle livignasco
(capito Nardo ?
), onde capire se effettivamente si possa parlare di un'annata, almeno come accumuli al suolo, tra le migliori di sempre nel Piccolo Tibet !

Segnalibri