ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA-ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA DI SAVONA
SERVIZIO METEO PRIVATO, CORRISP. UCEA - ISO 14001:2004 - IQNET REG. IT-51807 - RINA EMS-1576/S
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA - ANNO 25°
PER LA GIORNATA DI VENERDI’ 24 APRILE 2009
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: per il largo, vento forte forza 7 intorno NE.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: nessuno.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Dopo il transito della linea d’instabilità di ieri sera, modesto strascico nuvoloso-instabile e correnti moderate o forti nord-orientali in probabile ulteriore rinforzo domani, sabato.
PREVISIONE A 24 ORE, PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: intorno NE 10/20 nodi localmente 25/33 principalmente al largo.
STATO DEL MARE: mosso-stirato sottocosta, molto mosso o anche agitato localmente al largo.
CIELO E FENOMENI: passaggi nuvolosi per lo più innocui, solo localmente potranno dare un piovasco o temporale.
VISIBILITA’: buona, localmente scarsa sotto l’eventuale precipitazione.
TEMPERATURA: in lieve calo le massime.
PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO (per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla: schiarite temporanee - di cui si dovrà approfittare - e passaggi nuvolosi senza precipitazioni. Visibilità buona, vento fra N e NE 10/20 nodi con raffiche a 25/30. Temperature stazionarie.
PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI SABATO 25 APRILE (percentuale d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: fra E e NE 15/25 nodi localmente 30/40 soprattutto, ma non solo, al largo.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso sottocosta, molto mosso o agitato al largo.
CIELO E FENOMENI: nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio, precipitazioni ancora assenti
VISIBILITA’: buona, localmente discreta dal pomeriggio.
TEMPERATURA: in aumento.
TENDENZA ULTERIORE (percentuale d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
DOMENICA E LUNEDI’: saccatura ad asse inclinato: una delle peggiori situazioni che il nord Italia, Liguria compresa, possa avere. Vento compreso in un settore fra SE sul Levante e NE sul Ponente, 10/20 nodi localmente 25/33, in rotazione a W o SW da domenica pomeriggio non oltre 20 nodi. Mare fra mosso e molto mosso o anche agitato al largo, in calo graduale a mosso per lunedì. Deciso aumento della nuvolosità nelle due giornate, piogge già da domenica che andranno intensificandosi dal pomeriggio-sera fino a prendere caratteristiche di rovescio temporalesco localmente abbondante e di forte intensità. Prestare attenzione! Possibili localizzate grandinate e groppi temporaleschi con turbolenza. Visibilità in netto peggioramento fino a scarsa o cattiva, temperature appiattite, con minime in aumento e massime in calo. Unico dato positivo rispetto ad analoghe situazioni autunnali, è la temperatura del mare ancora fredda. Se una situazione del genere dovesse capitare in autunno con il mare caldo dell’estate appena terminata, vi sarebbero senz’altro gravi problemi.
MARTEDI’ E MERCOLEDI’: vento da W a NW 10/20 nodi localmente 25 al largo. Mare fra mosso e molto mosso. Schiarite in un regime di spiccata variabilità, con addensamenti nuvolosi a tratti e piovaschi di strascico. Visibilità in relativo miglioramento. Più fresco di notte, di giorno nella norma.
LIBERO PENSIERO METEO: dopo la precisazione e solidarietà, che ci ha molto soddisfatto, mostrata del Dottor Matricardi (Albergatori della Provincia d’Imperia) attraverso le pagine del Secolo XIX, sospendiamo per ora lo sciopero delle nuvole e dei fenomeni e ritorniamo all’abituale messaggio meteo. Altro motivo della sospensione della protesta, la perturbazione in arrivo per domenica e lunedì, ci sembra molto tosta per cui ne dobbiamo parlare.
"Soprattutto, mai troppo zelo" (Talleyrand)
IL “METEOCOST” TORNA DOMANI ENTRO MEZZOGIORNO.
SALUTI A TUTTI! achille pennellatore
Su invito dell'amico e collega Andrea Redigolo capo MNW Liguria, ecco qui qualche indicazione sul peggioramento prossimo di domenica/lunedì per gli amici Piemontesi (ricordo che per me il Piemonte, è la seconda Patria!).
La saccatura ad asse obliquo che interesserà la Liguria fra domenica e lunedì, coinvolgerà pesantemente anche il Piemonte con un sistema frontale accademico, direi didattico, formato da fronte caldo, fronte freddo e fronte occluso in risalita da SW.
Per sabato, una fase di preparazione con nuvolosità in graduale aumento ma ancora nessuna precipitazione importante nella giornata, che invece debutteranno nella notte fra sabato e domenica in maniera discontinua e intermittente sulle zone prealpine.
Per domenica, invece si assosterà a una copertura totale del cielo e a un'intensificazione delle precipitazioni, anche localmente temporalesche intense e abbondanti, soprattutto sul Biellese, zona Lago d'Orta e Maggiore e Ossola. Il limite pioggia/neve si abbasserà dagli iniziali 1800 metri circa a 1500 metri. Vento meridionale in via di rinforzo.
Per lunedì, prosecuzione delle forti precipitazioni, sempre anche temporalesche su tutto il Piemonte settentrionale, con coinvolgimento locale al mattino delle vallate più occidentali e Appennino meridionale per fenomeni di STAU accentuate da un ulteriore rinforzo delle correnti fra E e SE a Nord del Piemonte, fra E e NE a Sud . Limite pioggia/neve stazionario sui 1400/1500 metri con locali abbassamenti in caso di rovesciamento da Cumulonembi.
Per martedì un lento graduale miglioramento con qualche schiarita in un contesto di variabilità.
Per ora è tutto, ai prossimi aggiornamenti. Viva il Piemonte, Viva la Liguria, Viva MNW!
achille pennellatore, Portosole
Segnalibri