Hai beccato troppi temporali in più di me quest'anno, dimenticandoti ti esorcizzo...
Per il forumista di Roma: no, non sono eccezionali eventi temporaleschi con accumuli a tre cifre nelle 24 ore.
Solo nella mia zona, negli ultimi anni:
03-mag-02 114 mm
28-giu-03 102 mm
30-apr-04 102 mm
27-ago-05 152 mm
31-ago-07 104 mm
07-lug-09 107,7 mm
E allargando un poco le maglie troviamo:
15-set-06 77 mm
2-mag-07 75 mm
26-set-07 77 mm
27-apr-09 71,5 mm
Questi temporali allucinanti parrebbero ricorrenti proprio nei quartieri sud della città i quali, pur beneficiando di un numero inferiore di temporali rispetto al nord, ricevono i più violenti.![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
E questo? Fu solo un violento Ts o cos'altro? http://ricerca.repubblica.it/repubbl...ge-milano.html (1988)
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
http://ricerca.repubblica.it/repubbl...a-al-nord.html (agosto 87, Seveso esondato)
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Nell'agosto 1987 non ero a Milano (in zona Lorenteggio, dove abitavo, caddero 250 mm in 24 ore, record tuttora imbattuto), ma gli altri me li ricordo tutti.
Ma ci fu anche il 19 luglio 1993: in zona Lorenteggio/Frattini la grandine ricoprì tutto di uno strato di ghiaccio spesso circa 10 cm che a fine evento "fumava" letteralmente. La gente scopava la grandine fuori dai balconi.
Ebbi paura quella volta, è stato il temporale più violento a cui abbia mai assistito. Il rumore della grandine era assordante, temevo esplodesse tutto... mi tremavano le gambe dalla fifa eppure avevo già 24 anni![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Io mi son perso solo quello dell'88 perchè ero sul Garda, gli altri me li ricordo bene!
Quello che più ricordo probabilmente perchè l'ultimo che ho assistito è quello del 4 Settembre 1998, tanto che per alcuni momenti io e Diego ci siamo messi in mezzo al corridoio lontano dalle finestre perchè temevamo si sfondassero!
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri