Dal 1933 al 1980 mai nessuna pioggia intensa della durat di 3 ore a livelli del 15 luglio 2009
Dall' analisi dei massimi di precipitazione della durata di 3 ore disponibili sugli annali idrologici dal 1933 al 1980 (con alcuni anni mancanti per un totale di 28 anni di misurazioni) si evince che non sono mai stati raggiunti i valori del 15 luglio scorso.
Ecco i primi 5 eventi:
80 mm il 1952;
78,4 mm il 1956
78 mm il 1975
77,2 mm il 1959
77,2 mm il 1960
E' possibile notare come il valore di oltre 150 mm raggiunto in città sia quasi il doppio del valore più elevato presente nella serie.
La curva di possibilità pluviometrica per Varese indica che il tempo di ritorno per la precipitazione del 15 luglio 2009 è superiore ai 500 anni.
Purtroppo non è disponibile la serie aggiornata dal 1980 ad oggi che sicuramente avrebbe tenuto conto della variabilità climatica in atto. Le precipitazioni si mantengono mediamente nella norma ma sono spesso più brevi ed intense.
In città in meno di un mese si sono succeduti 2 temporali da 50 mm rispettivamente in un'ora e in due ora, e 150 mm in 3 ore.
Ing. Gianluca Bertoni
Ingegneria ambientale e meteorologia
Un forte temporale ha colpito una fascia estesa da Varese fino al Ceresio con asse principale di spostamento lungo la Valceresio.
Si è trattato di un temporale di calore formatosi intorno alle 6 di questa mattina. I temporali erano attesi nella serata di ieri ma uno strato di inversione termica in quota ne ha impedito lo sviluppo. L’energia accumulata nei bassi strati ha trovato sfogo questa mattina dando origine a un temporale autorigenerante che per circa 3 ore ha insistito sulle stesse zone provocando numerosi danni.
L'immagine radar delle 7:10 mostra la zona maggiormente colpita dalle precipitazioni. Al viola corrispondono rovesci intensi e grandine.
![]()
A Varese Bobbiate sono caduti poco meno di 120 mm di pioggia, a Induno Olona 155 mentre Porto Ceresio ha fatto registrare 175 mm (rete CML). Al CGP misurati 158,9 mm. Un privato riferisce di aver misurato un accumulo di 186 mm in zona Ippodromo. 100 mm a Brenno Useria (rete CGP). Valori davvero notevoli se pensiamo che a Varese la media delle precipitazioni nel mese di luglio è di 100 mm.
In altre zone della provincia gli accumuli sono stati irrisori. Meno di un mm di precipitazioni a Luino, tra i 15 e i 30 mm nella fascia collinare tra gallaratese e varesotto. Nel sud della provincia non ha nemmeno piovuto.
Una frana ha interrotto la tangenzialina di Varese (vedi foto). Numerosi gli allagamenti a Valle Olona a causa dell'esondazione del fiume. In città molti box e cantine allagati. Danni anche ad alcune attività in seminterrato.
![]()
Qui gli ultimi aggiornamenti (dal quotidiano VareseNotizie)
Evento storico!
![]()
Progetto fantasioso…
Che botte, oggi è toccato alla zona del lago maggiore, Pallanza 207 mm in tre ore![]()
Gian prova a visualizzare qualcosa dall'archivio CESI.![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Segnalibri