abito a pochi km da un paese coltivato sopratutto ad ortaggi, in questo paese hanno installato dei "cannoni" anti grandine o anti temporali, dicono ke aprono o spezzano i temporali... secondo voi è possibile?
ho constatato che in un periodo di giugno luglio tutti i gg arrivavano forti temporali da est (cioè veronese) diretti proprio sulla mia zona, ma quando passavan su questo paese si "dividevano"....
è una casualità o quei cannoni "comandano" la natura?
sono legali?
a conti fatti son più di 3 mesi che nel raggio di3\4 km non vediamo una goccia d'acqua....
Ciao, se ne parlava giusto ieri, pare siano un'emerita bufala quei cannoni, ci vuol ben altro che un cannone per spostare un temporale o impedire che grandini
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
la gente del posto dice che quando sparano (aria o gas) si vede un vero e proprio buco nelle nuvole... voci...
gli agricoltori dei paesi vicini volevan raccoglier le firme per farli smettere.
a parte tutto mi sento sotto una vera e propria campana di vetro!!!
sembra un film ma ti giuro che i temporali deviano questa zona da tutte le parti a pochi km...
sarà un caso ma ci deve esser qualcosa...
vale anche per le estese perturbazioni invernali, qua piove ma sempre meno mm che nei paesi limitrofi...![]()
la gente del posto dice che quando sparano (aria o gas) si vede un vero e proprio buco nelle nuvole... voci...
gli agricoltori dei paesi vicini volevan raccoglier le firme per farli smettere.
a parte tutto mi sento sotto una vera e propria campana di vetro!!!
sembra un film ma ti giuro che i temporali deviano questa zona da tutte le parti a pochi km...
sarà un caso ma ci deve esser qualcosa...
vale anche per le estese perturbazioni invernali, qua piove ma sempre meno mm che nei paesi limitrofi...![]()
sarà colpa di qualche corrente locale, anche la mia zona d'inverno se le correnti non sono ottimali ha un buco precipitativo tutto particolare di pochi km
Cmq x i TS, fai conto che i CB arrivano tranquillamente a 10000mt e oltre ,con spessori di km, ci vorrebbe una atomica x spostarli![]()
Odio la nebbia !!!
La grandine si forma in seno alle poderose correnti ascensionali delle celle temporalesche, che raggiungono tranquillamente i 10-12 km di sviluppo verticale, molte volte anche di più
Le onde d'urto acustiche generate dai cannoni, che si espandono per poche centinaia di metri dal suolo, non riescono assolutamente a rompere chicchi di diversi cm che precipitano da tali altezze
Detto in modo poco scientifico ma molto efficace, se deve grandinare grandina e non c'è cannone che tenga
PS comunque la pianura mantovana è una delle zone meno temporalesche di tutta Italia e non è strano che in estate si vedano pochi temporali
Di solito quelli che si formano sulle Prealpi, una volta giunti in pianura, molto spesso muoiono
Di cannoni nella mia zona non ce ne sono eppure tra giugno, luglio ed agosto nemmeno una gocci d'acqua...![]()
Dalle mie parti sono stati "di moda" parecchi anni or sono........ora sono stati tutti smantellati, stante la loro inutilità.
In ogni caso anche se non "rompono" i chicchi di grandine........rompono qualcosaltro: Nimbus Web Opinioni - I cannoni antigrandine
![]()
Avevo letto anch'io l'articolo sulal Gazzetta di Mantova e infatti avevo aperto un td a proposito nella stanza generalepremetto che ciò mi sembrava un'assurdità, visto che non ero nemmeno sicuro che i cannoni riuscissero anche solo ad evitare le grandinate. Se mai qualcuno avesse dubbi, guardi cosa è successo mercoledì dalle parti di S.Giovanni del Dosso dove c'è una vera e propria invasione di cannoni antigrandine
![]()
Segnalibri