ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA-ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA DI SAVONA
SERVIZIO METEO PRIVATO, CORRISP. UCEA - ISO 14001:2004 - IQNET REG. IT-51807 - RINA EMS-1576/S
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA - ANNO 26°
PER LA GIORNATA DI DOMENICA 6 SETTEMBRE 2009
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nessuno di burrasca.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: nessuno.
SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
Risoluzione della fase depressionaria del Golfo di Genova e posizionamento di un massimo anticiclonico di 1025 hPa sull’Europa Centrale. La pressione sulle nostre zone si assesterà sui 1020 hPa con gradiente mediamente moderato nord-orientale al largo.
PREVISIONE PER OGGI, DOMENICA 6 E LA PROSSIMA NOTTE, (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
Ben soleggiato, poco nuvoloso temporaneamente. Visibilità da ottima a molto buona. Temperature nella norma stagionale. Sottocosta, vento variabile 5/15 nodi, localmente ancora 20 nodi fra N e NE a levante di Capo Mele. Mare fra poco mosso e mosso. Sulle zone del largo, vento intorno NE 10/20 nodi localmente 25, in indebolimento a 10/15 localmente 20 dal pomeriggio e più orientale, fra E e NE. Mare fra mosso e molto mosso.
PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO SULLA RIVIERA DEI FIORI
(per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla): sereno o quasi. Visibilità molto buona, brezze di terra, temperature stazionarie o ancora in piccolo calo.
PREVISIONE PER DOMANI, LUNEDI’ 7 SETTEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
Sereno o poco nuvoloso. Visibilità buona, temperature stazionarie allineate alla norma stagionale. Sottocosta, vento variabile 5/15 nodi, sempre una prevalenza fra N e NE a levante di Capo Mele. Mare poco mosso o stirato. Sulle zone del largo, vento fra E e NE 10/20 nodi in indebolimento a 10/15 dal pomeriggio. Mare mosso, raramente ancora molto mosso al mattino.
TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
DA MARTEDI’ A VENERDI’: soleggiato, poco nuvoloso. Comparsa successiva di foschia e, con meno probabilità, di nuvole basse marittimo-cosrtiere. Visibilità da buona a discreta. Temperature stazionarie, ma con tendenza a misurato aumento nella seconda metà del periodo. Sottocosta, mantenimento di un vento variabile 5/15 nodi o delle brezze termiche. Al largo, persistenza di un vento intorno NE 5/15 nodi localmente 20, con intenzione di rinforzare parzialmente verso la fine del periodo. Mare poco mosso sottocosta, fra poco mosso e mosso al largo in crescita a mosso successivamente.
LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.
"Soprattutto, mai troppo zelo" (Talleyrand)
IL “METEOCOST” TORNA DOMANI ENTRO MEZZOGIORNO. AVVISIAMO I LETTORI DI QUESTO MESSAGGIO METEO, CHE ESSO ANDRA’ IN FERIE DALL’11 AL 20 SETTEMBRE COMPRESI. BUON DOMENICAA TUTTI! achille pennellatore
Segnalibri