ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA-ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA DI SAVONA
SERVIZIO METEO PRIVATO, CORRISP. UCEA - ISO 14001:2004 - IQNET REG. IT-51807 - RINA EMS-1576/S
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA - ANNO 26°
PER LA GIORNATA DI MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE 2009
meteoportosole@sistel.it - Assonautica Imperia - fax 0184-537378 - 537411 - risp. aut. 0184-508999
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nessuno di burrasca.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: nessuno.
SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
Condizioni anticicloniche con contratto a tempo determinato, ancora per 24/36 ore al massimo. Poi, fra domani giovedì e la giornata di venerdì, un sistema frontale transiterà da W verso E sulla nostra regione apportando un peggioramento del tempo.
PREVISIONE PER OGGI, MERCOLEDI’ 7 E LA PROSSIMA NOTTE, (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
Soleggiato, poco nuvoloso, molto localmente e temporaneamente nuvoloso di nuvole basse marittimo-costiere. Progressive velature in quota da WSW. Visibilità buona o discreta a tratti per foschia. Temperature stabili.
Vento di direzione variabile 5/15 nodi, una predominanza meridionale nella giornata, sud-orientale la prossima notte al largo. Mare poco mosso, raramente mosso al largo.
PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO SULLA RIVIERA DEI FIORI
(per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla): da poco nuvoloso a nuvoloso di nuvole basse marittime sorvolate da un velo di Cirri e Cirrostrati sempre più denso. Visibilità discreta per foschia. Temperature stazionarie, brezza di terra debole.
PREVISIONE PER DOMANI, GIOVEDI’ 8 OTTOBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
Peggioramento graduale. Tendenza a molto nuvoloso o coperto nella giornata e infine piogge sparse dalla fine del pomeriggio o serata a iniziare dal Ponente estremo e Costa Azzurra, in estensione nella notte successiva al resto della Liguria e prendendo localmente carattere di rovescio o temporale. Visibilità in graduale peggioramento da W fino a scarsa. Temperature massime in misurata flessione. Vento dal secondo quadrante, fra S ed E, 5/15 nodi in rinforzo a 10/20 al largo dal pomeriggio. Mare poco mosso tendente a localmente mosso.
TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
VENERDI’: molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e qualche rovescio temporalesco. Qualche fenomeno più intenso non è escluso, localmente, fra il Centro e il Levante della Liguria. Prime timide schiarite dal pomeriggio sulle zone più occidentali. Visibilità fra discreta e scarsa, in miglioramento sul Ponente nel pomeriggio. Temperature in lieve, ulteriore calo. Vento meridionale 10/20 nodi, tendente a provenire fra SW e W sul Ponente con l’arrivo delle schiarite del pomeriggio. Mare fra poco mosso e mosso.
SABATO: estensione delle schiarite a tutta le Regione entro il tardo pomeriggio o sera. Certo che nella mattinata e primo pomeriggio saranno ancora possibili rovesci o temporali residui sul Centro e il Levante. Visibilità in netto miglioramento entro la serata. Temperature massime in lieve ripresa, minime in lieve calo sul Ponente. Vento intorno SW 10/20 nodi localmente 25 al largo. Mare mosso sottocosta, tendente a molto mosso al largo.
DOMENICA E LUNEDI’: soleggiato, poco nuvoloso. Visibilità molto buona. Temperature minime nella norma stagionale, massime nuovamente sopra la norma, di poco però. Vento tendente a direzione variabile 5/15 nodi sottocosta, fra W e NW al largo massimo 20 nodi. Per lunedì, tendenza del vento a orientarsi intorno NE e a rinforzare. Mare tendente a poco mosso sottocosta, sempre mosso al largo, in probabile crescita lunedì.
LIBERO PENSIERO METEO: per buttare un po’ di fumo negli occhi alla pubblica opinione e nascondere responsabilità mooooolto in alto,stanno spaccando il capello in quattro (o cercando il pelo nell’uovo) in Sicilia per vedere se riescono a dare la colpa di tutto quanto è successo alle previsioni del tempo errate o arrivate in ritardo. Proprio come successe il 5 novembre del 1994 con l’alluvione in Piemonte. In seguito a questo però, dell’allora sottosegretaria al Ministero dell’Interno, mi pare si chiamasse Ombretta Fumagalli Carulli, non se ne seppe più nulla; chissà se anche questa volta non sentiremo più parlare di qualcuno!
"Soprattutto, mai troppo zelo" (Talleyrand)
IL “METEOCOST” TORNA DOMANI ENTRO MEZZOGIORNO.SALUTI A TUTTI! achille pennellatore
Segnalibri