![]()
![]()
La parte diciamo...meccanica, avendo ovviamente una presa della corrente a portata di mano, effettivamente dovrebbe essere una stupidata: basta un motore elettrico che faccia muovere due cinghiette a cui sarebbe attaccata la lama che scorrerebbe nei due binari fissati ai lati della tavoletta.
Attaccaci un timer x far funzionare il...coso ogni 6 h. e il gioco e' fatto: effettivamente il tutto sarebbe piuttosto banale !
Discorso diverso x il misuratore ad ultrasuoni: l'optimum sarebbe uno strumento che, appunto, trasmetta ad un software dedicato tali misure, magari non solo il dato (l'altezza) ogni 6 h. e appena prima che la tavola venga automaticamente ripulita ma magari anche ad intervalli piu' vicini.
Ora, esiste una cosa simile e che ovviamente non serva un mutuo x acquistarla ?![]()
Se si, ripeto, sarebbe facilmente fattibile, altroche' !
![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Gio, prolunghiamo la stazione meteo DeAgostini...
Aumenterà un po' il prezzo, ma tant'è per la neve questo et altro!!!![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
aggiungo i miei dati, suddivisi per stagione invernale, dal dicembre 1990 in poi.
dati ricostruiti da mie annotazioni sui diari di scuola fino al 1995, poi ho iniziato osservazioni del tempo seriamente
www.roby4061.it - Montagna & Meterologia
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ottimo Roby !
Se non ho fatto male i conti da te risultano queste medie:
1990/91 - 1999-00: 27,2 cm.
2000-01 - 2008-09: 39,6 cm.
Onestamente, medie alla mano appunto, alla fine la tua zone risulta essere non molta nevosa o meglio, meno sicuramente del fondovalle trentino ma, a ben vedere, anche rispetto alle mie zone, visto che qui a Sondrio mi ritrovo comunque oltre 42 cm. di media x il decennio 1990-00 e circa altrettanti dal 2000-01 allo scorso anno !
Pensavo medie maggiori da te, in effetti !
Ah, ultima cosa: quanti mm. in media hai per il trimestre invernale ?
![]()
![]()
Circa quelle di queste zone, penso.
da una cartina che ricordo realizzata dalla SMI, mi par di ricordare di essere nella fascia 40-50 cm ANNUALI, non a stagione.
tu lì hai fatto la media a stagione o ad anno?
da altri dati che ho, per la mia stazione, dal 1996, la media annuale è 41.6, prendendo in considerazione i dati dal 1996 al 2009.
per il trimestre invernale (dic-gen-feb) mi risulta una media di 163.6 mm.
la mia media di riferimento per la pluviometria, è un'interpolazione tra i dati di cafasse e quelli fornitimi dalla SMI di villanova nel periodo 1913-41 (tra l'altro molto simili a quelli di Cafasse)
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri