-28 a 4 metri sarebbe stato probabilmente un -29 a 2 metri, alla fine le stazioni in dolina con un sensore ogni metro/mezzo metro di altezza non mostrano differenze esorbitanti.
Ora bisogna beccare i dati suborari della stazione a simile quota più vicina e vedere l'andazzo di vento e temperatura fuori dolina.
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Bella domanda, non ne ho idea. Qual è la quota? Mi pare 1900 circa o sbaglio?
Cmq ho fatto un rapido giro per i siti con info su misure in dolina. I dati caputfrigoris paiono fermi alla stagione scorsa. In Meteotriveneto a circa 1700-2000 metri trovo un -35 ai 1700 metri scarsi di Malga Erera-Brendol, -38 a Campoluzzo (1765 m), ma a circa 1900-2000 sembra non ci siano grandi botti: Temperature minime decadali Va tenuto presente che su M3V testano e scremano siti da anni, e buona parte di quelli monitorati tali sono perché già in passato hanno fatto bei botti, non sono al primo anno di monitoraggio.
Non so dove andare a cercare le postazioni del Pollino, ci sarà qualcosa online ma non me ne sono occupato nel 2010-2011. In questa stagione non sto seguendo molto la meteo, non guardo neanche molto spesso la mia stessa stazione.![]()
Infatti... ci vanno anni e anni di ricerche e rilevamenti per poter trovare i siti più performanti... troppe sono la variabili, sia morfologiche del sito, sia climatiche dell'anno in analisi, che possono influire positivamente o negativamente sulle prestazioni di una dolina. Per questo ora si tratta di scegliere ed analizzare le prossime possibili location e dar loro la giusta priorità.![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
E un azzardo al Pagarì?
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Lou soulei nais per tuchi
Signori, analizzeremo i dati, ma parliamo di 16 gradi in meno della minima più bassa rilevata al rifugio Mondovi 200m sotto e a 1 km in linea d'aria...in un anno non eccezionale, bensì normalissimo...
Con gli opportuni aggiustamenti tecnici e un'annata come si deve il -35 non lo vedo così utopico in zona Biecai...
E la dolina del lago delle Mioglie 200m più su? Potrebbe essere interessante farci una bella capatina mentre saliamo a rimettere su il datalogger e la postazione in Biecai per l'estivo......
Ultima modifica di matteorob; 31/05/2011 alle 10:10
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri