Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Boncellino NW (Bagnacavallo - RA)
    Età
    43
    Messaggi
    10,443
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Forlì: 6 temporali, caduti ben 103,2 mm in 16 ore! (880 mm l'accumulo annuo).3 video!

    Ciao a tutti!
    Dalle 16.30 di ieri alle 8.30 di questa mattina (anche se la pioggia vera la si ha avuta sino alle 4.30 di questa notte) su Forlì sono caduti la bellezza di 103,4 mm (dati rete ASMER con Davis Pro2 - il mio pluviometro ha segnato 104,4 mm). L'accumulo annuo sale, così, a 880 mm.
    Ho preso il dato dalla rete ASMER (e l'ho confrontato anche al mio) per dimostrare la veridicità del dato. Forlì, questa volta, è stata la zona nettamente più colpita di tutta la regione e la differenza la si nota nel giro di pochi km. La zona più colpita è quella centrale ed orientale. Più a ovest (Cava, Villanova, ...) già si vede che è piovuto un pò meno.
    Anche i miei amici che sono venuti a Forlì ieri, hanno detto che la situazione cambiava di molto appena entrati a Porta Schiavonia (la porta ovest per entrare nel centro storico).
    Scendendo nel particolare, tra le 16.45 e le 20 (in 3 ore e un quarto) sono caduti circa 60 mm di pioggia e sino alle 21.40 circa sono caduti 78 mm di pioggia (in 5 ore).
    Il tutto è iniziato ale 16.35 con una pioggia moderata divenuta, dopo 10 minuti neanche, un violentissimo temporale ha scaricato 15 mm in 15 minuti. Il cielo era di un nero impressionante!
    Dopo poco un nuovo temporale violentissimo è imperversato su Forlì e dal di lì, senza pausa, ben altri 4 temporali (se non ho perso il conto) si sono abbattuti con violenza e senza sosta sulla città, dal giorno alla notte!
    Era un continuo muro IMPRESSIONANTE di acqua! Le strade erano allagate, ero ad una festa e abbiamo dovuto levare l'acqua con i secchi perchè ci allagavamo sotto al tendone.
    I fulmini e i tuoni erano violentissimi, sino alle 23.00 la violenza e l'insistenza della pioggia era incredibile (dopo è proseguita forte ma non violenta). Si sono avuti anche 2-3 minuti di grandine piuttosto piccola.
    Ma, ripeto, il muro d'acqua era veramente stupendo accompagnato da fulmini che illuminavano a giorno la notte di Forlì e tuoni così forti da fare scattare gli antifurti delle auto. Incredibile la perseveranza senza un minimo di sosta (eccetto 2 piccole semisoste) del muro d'acqua che veniva giù e di quanti temporali si sono accavallati uno dietro l'altro!
    STUPENDO!!!

    Ecco i video:
    YouTube - Temporale Forlì 1 18-09-10
    YouTube - Temporale Forlì 2 18-09-10
    YouTube - Temporale Forlì 3 18-09-10
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di geloneve - RA; 19/09/2010 alle 12:39

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    30
    Messaggi
    14,624
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Forlì: 6 temporali, caduti ben 103,2 mm in 16 ore! (880 mm l'accumulo annuo).3 video!

    Qui situazione analoga, una serie infinita di temporali iniziata alle 16 di ieri; è iniziato tutto con un primo temporale che ha scaricato 12 mm con rr. sui 100 mmh!

    Poi a ruota ne è seguito un altro che mi ha preso in pieno mentre stavo percorrendo in auto con i miei genitori la strada che porta da S. Giovanni in Marignano a Morciano di Romagna! Muro d'acqua impressionante con frequenti fulminazioni;

    Arrivato a Morciano il temporale sta scemando, vedo il muro d'acqua ormai su casa mia, ma ecco che dai monti inizia ad avanzare un nuovo muro nero pece illuminato da fulmini impressionanti; questo me lo prendo tutto nella strada di ritorno tra Fanano di Gradara e casa mia! Arrivato a casa l'accumulo è 27 mm!

    Ma il bello deve arrivare; all'ora di cena spettacolo di fulmini incredibile, passa un pò di tempo e ricomincia una pioggia moderata, a tratti forte sempre seguita da un fulmine ogni 8-10 secondi verso l'entroterra! Intorno alle 10 vado al cinema con gli amici, durante il film si sentono addirittura i tuoni fuori, sembrava un bombardamento...infatti, passano 2 ore e all'uscita dal cinema è in atto un nubifragio indicibile, secchiate d'acqua vere e proprie con fulmini che cadevano veramente vicini...un bombardamento!!! tornando a casa strade e sottopassi allagati da 20 cm d'acqua, tombini che saltano, traffico rallentato, la statale a Gabicce è un fiume di fango e detriti! Per tutto il tragitto per case Badioli (dovevo accompagnare un amico a casa) si alternano NUBIFRAGI a pause di pioggia forte! Al ritorno da Case Badioli verso casa mia l'inferno, visibilità azzerata, un fulmine ogni 5 secondi, statale allagata, campi idem, traffico a rilento; fiume d'acqua impressionante all'incorcio che porta a Gabicce Monte! Il tutto continua per gran parte della nottata, cannonate incredibili e nubifragi a ripetizione! Una cosa che non si vedeva da anni!!!!

    dalle stazioni a Gabicce e Cattolica, accumuli superiori ai 100 mm a cui vanno sommati altri 4 mm caduti in un nuovo rovescione prima dell'ora di pranzo

    queste sono 2 foto che ho scattato dalla finestra subito dopo il primo temporale, in cui si vede l'updraft e la giovane incudine del mostriciattolo! davvero una giornata indimenticabile...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4

    Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29

  3. #3
    Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Boncellino NW (Bagnacavallo - RA)
    Età
    43
    Messaggi
    10,443
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forlì: 6 temporali, caduti ben 103,2 mm in 16 ore! (880 mm l'accumulo annuo).3 video!

    Bel resoconto!

  4. #4
    Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Boncellino NW (Bagnacavallo - RA)
    Età
    43
    Messaggi
    10,443
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forlì: 6 temporali, caduti ben 103,2 mm in 16 ore! (880 mm l'accumulo annuo).3 video!

    La cronaca.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •