Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Curiosità: le perturbazioni prediligono i fine settimana?

Se è un evento periodico si. Perchè solitamente la gente che si lamenta se fa brutto tempo nel weekend è la gente che lavora in ufficio la settimana, e sono tanti, e quindi sono in tanti a notarlo. col "ce ne accorgiamo" intendevo quello.
    Credo che ognuno andando a rivedere i suoi archivi ,possa trovare sia coppie di giorni piovosi a distanza di 7-8 giorni che combaciano coi weekend, sia coppie di giorni che invece sono feriali. Che siano di piu gli uni o gli altri non ne ho idea, ma essendo il finesettimana composto di 2 giorni, e la settimana da 5, direi che globalmente e considerando varie stazioni d'italia /europa, risulterebbero piu frequenti file di giorni perturbati feriali.
    [

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Bello lo scorso weekend
    Bello oggi e domani

=)
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

A me pare che la maggior parte dei week-end da giugno sia stata favonica
    E comunque la probabilità che un peggioramento capiti nell'arco temporale compreso tra il venerdì sera e la domenica è di 1/3 (più del 30% della casistica)

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Premesso che l'atmosfera non sa che per noi è festa, se davvero c'è una statistica seria che dice ciò il fatto è spiegabilissimo dato che stiamo parlando di moti ondulatori... Non sono ovviamente del tutto periodici, ma per periodi anche lunghi possono presentare cenni di ricorsività... L'argomento era già stato trattato in stanza principale con esiti a dir poco spassosi riguardo l'arbitrarietà del tempo... Mi pare fosse stato un utente del Trentino ad aprire il discorso...
    Mi sa che ero stato io, a proposito appunto della ricorrenza di certe cadenze periodiche dei vari eventi meteo (prp, picchi/cavi pressori e termici, ecc).

In quella occasione non mi pare di aver tirato in ballo il discorso dei week-end da quel che ricordo, ma qualche anno fa su un forum locale avevo fatto una piccola ricerca (che temo di aver perso) proprio a questo proposito.

Ero curioso anch'io di vedere dati alla mano se ciò fosse dovuto semplicemente al fatto che la maggioranza della gente, non lavorando in tali giorni, dà un peso maggiore al tempo dei week-end rispetto ai giorni feriali (e quindi magari è portata a "ingigantire" il brutto tempo di sabato o domenica rispetto a quello dei giorni lavorativi), oppure se poteva esserci qualcosa di vero.

Non rammento nei dettagli i termini della ricerca, ma da quanto ricordo avevo considerato le prp a Trento nell'arco degli ultimi 10 anni ed avevo relazionato quelle cadute di sabato e domenica con quelle nei giorni feriali, più o meno col seguente "rudimentale" sistema (per semplificare considero qui una settimana, cioè 7 giorni):
    week-end 10 mm, giorni feriali < 25 mm = correlazione sfavorevole
    week-end 10 mm, giorni feriali > 25 mm = correlazione favorevole

(la correlazione sfavorevole intende ovviamente il week-end con tempo peggiore rispetto al resto della settimana, e viceversa la favorevole di conseguenza).

E' chiaro che un sistema del genere ha diversi limiti (quello spaziale e temporale innanzitutto, e poi se mi fa 30 mm nel week-end contro 100 nei gg feriali mi risulta paradossalmente una correlazione favorevole pur in presenza di un week-end bagnato, senza contare che può capitare, come oggi, che cadono 40 mm di notte e la giornata passa quasi tutta al sole).
    In ogni caso, estendendo tutto questo per 10 anni tali possibili "anomalie" vengono smussate, e alla fine il risultato credo sia piuttosto valido.

Ebbene, alla fine risultò (con non poca sorpresa da parte mia devo dire) che in effetti sui 10 anni considerati ben 7 presentavano una correlazione sfavorevole dei week-end nei confronti dei giorni feriali; pur con tutti i limiti di cui parlavo sopra, è comunque più di una moneta lanciata in aria.

Sarebbe interessante estendere la cosa nel tempo e nello spazio, e magari con metodi un po' più scientifici del mio, per vedere se questa tendenza viene confermata o se invece, come tutto sommato sono portato a credere, si tratta di una delle tante ricorrenze cicliche di lungo periodo, che magari "svanirà" fra un po' di tempo, per ripresentarsi forse nuovamente più avanti.

Saluti a tutti, Flavio

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

In effetti è una bella rottura di ********, in particolare per chi ha un fine settimana libero ogni due e, guarda caso, proprio in quello libero piove!
    Mi sembra che ne abbia parlato anche Giuliacci tempo fa...

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

La medesima questione fu tirata in ballo nel'estate del 1983 (più o meno) nel New England quando qualcuno si accorse che durante i fine settimana il tempo era brutto, ma il servizio meteorologico mancava sistematicamente questi temporanei peggioramenti. Danno & beffa, bello durante la settimana, peggioramento con cielo grigio e pioggia durante i fine settimana non preannunciato dal servizio meteo, lunedì tempo splendido.

Come andò a finire ? Qualcuno accusò i servizi meteo di ignorare apposta i peggioramenti per far si che la gente comunque prendesse su armi e bagagli per passare il fine settimana fuori città. Il servizio meteo provò a sostenere che era in effetti colpa dell'inquinamento dei giorni lavorativi.

La polemica si fermò sul nascere, non prima però che una folla inferocita assaltasse gli studi televisivi di The Weather Channel e sequestrasse i meteoman obbligandoli ad andare in video chiedendo scusa e dicendo "noi siamo dei bamba corrotti e di clima non ci capiamo gnente".

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

nell ultimo periodo sicuramente si, ma in estate ad esempio(almeno nella mia zona) i week end sono stati tutti belli(a parte la mattina di ferragosto).
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •