Vedendo un po' tutti i modelli direi di prendere intanto la neve, se così sarà di venerdì, poi lo stesso GFS piazza tra luendì e giovedì 3 passaggi perturbati con temp. <0° a 850 hPa. Reading vede invece neve anche domenica e poi ancora in settimana.
Per cui aspettiamo a piangere, ci sono ancora molte possibilità di divertirci nei prossimi giorni.![]()
Ho paragonato Cuneo a Milano solo per fare un esempio,ci mancherebbeQuello che volevo dire è che i minimi "bassi" sono relativamente normali nella stagione invernale! Questo non significa che TUTTI i minimi debbano essere bassi (ci mancherebbe ancora
),ma non potete saltar sù per un singolo minimo basso
C'è tutto l'inverno davanti.
Nessuna intenzione di "distorcere" la realtà,comunque.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Quasi snervante tutto ciò...![]()
***IL grado di civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali*** (M.GANDHI).
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Sta storia dei minimi bassi, medi o alti non ha senso, in quanto non esiste nessuna casistica di "quanto alto o basso" dovrebbe essere un minimo in inverno, o in qualsivoglia stagione. Esistono invece numeri ben precisi, medie e deviazioni standard, su nivometrie, pluviometrie e termometrie.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giusto! Hai detto che Capiago Intimiano ha la stessa nevosità di Asti. Alessandria è più nevosa di Asti. Alessandria (50-55cm annui) è più nevosa di Capiago Intimianoecco i numeri! Se poi mi dici che non è normale che ad Alessandria faccia 200cm e a Capiago Intimiano ne faccia 45cm,per carità,hai pienamente ragione
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ehm ... Sta arrivando un GFS modello "ieri" ... Occhio eh ...
Molto sangue deve essere versato.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Domenica sera già 4° in più sui confini alpini (segnatamente a E) e senza ombra di precipitazioni.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Guarda che sono solo esempi grossolani con località prese ad esempio, appunto. Per dare numeri abbastanza precisi, Como ha circa 40-50 cm medi, qui a Capiago siamo fra 50 e 60. Ma non è questo il nocciolo della questione...Giusto! Hai detto che Capiago Intimiano ha la stessa nevosità di Asti. Alessandria è più nevosa di Asti. Alessandria (50-55cm annui) è più nevosa di Capiago Intimianoecco i numeri!
Se poi mi dici che non è normale che ad Alessandria faccia 200cm e a Capiago Intimiano ne faccia 45cm,per carità,hai pienamente ragione![]()
E' esattamente quello che sto dicendo da 3 pagine, nè più nè meno.
Parafrasando: A ha 50 cm di neve media, B ne ha 100. In un certo periodo di anni, A accumula 100 cm all'anno e B 300. Ora, non si può dire, facendolo passare per cosa comune, che le cause che hanno portato B a quegli accumuli sono "normali" poichè B è storicamente più nevoso di A!Tutto qui, nè più nè meno. Fra l'altro, noi non parliamo mai di deviazione standard, ma sarebbe interessante anche quel fattore: più gli accumuli nevosi medi sono alti, minore è (generalmente) la deviazione standard, più gli accumuli sono bassi, maggiore è la dev standard. A Milano può succedere di alternare inverni con 15 o 60 cm (50% e 200%), mentre in località molto nevose, è più raro. Con Gabri (che leggo essere ironico in un altro 3d, insieme al compare teo, senza intervenire, e me ne spiace molto) si era appurato come Mondovì (o Cuneo, non ricordo bene) negli ultimi 3 anni, aveva duplicato la sua media storica. Se Milano (sono solo località di esempio, eh, a conoscere i dati potremmo anche fare esempi diversi) per tre anni duplicasse la sua media storica, ciò rivestirebbe comunque una anomalia minore, siccome la sua dev standard è maggiore. Tutto qui, e senza partigianerie, credo che tutti dovremmo concordare su queste cose, essendo semplici constatazioni statistiche.
Ti ringrazio, almeno tu, di degnarmi della tua attenzione.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri