Pagina 27 di 185 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 1841
    Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: SOLO PER SOGNARE: ecco la paralisi nevosa di discreta parte del Nord

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Sono stato sempre un sognatore e continuerò ad esserlo.
    Alla facciazza sporca di GFS06 :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    fai bene a sognare nonostante gfs06...speriamo si avverano i nostri sogni
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: SOLO PER SOGNARE: ecco la paralisi nevosa di discreta parte del Nord

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Guarda che sono solo esempi grossolani con località prese ad esempio, appunto. Per dare numeri abbastanza precisi, Como ha circa 40-50 cm medi, qui a Capiago siamo fra 50 e 60. Ma non è questo il nocciolo della questione...

E' esattamente quello che sto dicendo da 3 pagine, nè più nè meno.
    Parafrasando: A ha 50 cm di neve media, B ne ha 100. In un certo periodo di anni, A accumula 100 cm all'anno e B 300. Ora, non si può dire, facendolo passare per cosa comune, che le cause che hanno portato B a quegli accumuli sono "normali" poichè B è storicamente più nevoso di A!Tutto qui, nè più nè meno. Fra l'altro, noi non parliamo mai di deviazione standard, ma sarebbe interessante anche quel fattore: più gli accumuli nevosi medi sono alti, minore è (generalmente) la deviazione standard, più gli accumuli sono bassi, maggiore è la dev standard. A Milano può succedere di alternare inverni con 15 o 60 cm (50% e 200%), mentre in località molto nevose, è più raro. Con Gabri (che leggo essere ironico in un altro 3d, insieme al compare teo, senza intervenire, e me ne spiace molto) si era appurato come Mondovì (o Cuneo, non ricordo bene) negli ultimi 3 anni, aveva duplicato la sua media storica. Se Milano (sono solo località di esempio, eh, a conoscere i dati potremmo anche fare esempi diversi) per tre anni duplicasse la sua media storica, ciò rivestirebbe comunque una anomalia minore, siccome la sua dev standard è maggiore. Tutto qui, e senza partigianerie, credo che tutti dovremmo concordare su queste cose, essendo semplici constatazioni statistiche.
    Ti ringrazio, almeno tu, di degnarmi della tua attenzione.
    Concordo pienamente sul discorso deviazione,ci mancherebbe Però mi raccomando di non scordarci le medie nivometriche!
    In effetti Cuneo ha più che raddoppiato la sua media storica..ma si tratta comunque di soli due inverni (2008-09 e 2009-10) e quindi ben poco significativi su scala temporale tant'è che la nevosità degli anni Duemila è praticamente uguale a quella storica
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

attendibilità?

riusciamo a rasentare lo 0, oppure siamo in negativo?

p.s

se iniziamo così al 24 novembre, le nostre coronarie dubito possano arrivare a marzo

ciao doc
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Ma che carte sono?
    Per venerdì confermano la passata e ok, ma poi su che modello sono basate?

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Siccome mi hai tirato in causa Giò eccomi qua. Non mi sottraggo di certo
    Come ti ho già detto "x" volte solo uno stolto negherebbe come negli ultimi due inverni le cose siano girate in una maniera assolutamente straordinaria per le mie zone e per il basso piemonte in generale. Quindi non posso confermare quanto da te affermato e ci mancherebbe. L'unica cosa che aggiungo è che sono però due anni, non un decennio o due. Tutto lì. La cosa che mi duole un poco è solamente che veniamo additati per due anni ipermegapositivi come i fortunelli del nord e voi come i portatori della verità. Quando noi ci lamentavamo degli episodi negativi libecciosi (vedi marzo 2005, gennaio 2006) venivamo invece etichettati come i rompimaroni piemontesi lamentoni e basta Se non erro anche nell'orrido 2006/07 nevicò di più a casa tua che da me (lotta tra i poveri ) e se proprio vogliamo paragonarlo alle medie giusto non dovrebbe essere. Però amen.
    Nessuna mancanza di rispetto nei tuoi confronti e ci mancherebbe ancora. Se ti sei risentito me ne scuso Semplicemente credo solo che si stia ando troppo valore a 2 anni che, se da un lato sono effettivamente risultati straordinari, statisticamente sono pur sempre 2 episodi su centinaia...

Credo che stiamo dicendo le stesse cose, tranne il fatto che non capisco chi dovrebbe essere detentore della verità (ma perchè?) o perchè e chi vi dica che siate dei rompimaroni....boh.
    Sono esattamente d'accordo con te sul considerare due anni per quello che sono, è il motivo centrale di quello che ho scritto prima, che è la cosa che volevo dire, poi si sa che quando si parla di neve si esagera alla stragrande.

La discussione è partita su una mia critica proprio sul fatto, palesemente fuorviante, che se una località vede neve essenzialmente con certe configurazioni (minimi bassi, per dirla gergale ) allora, QUELLA configurazione è abbastanza normale in quel periodo. Questo è falso, climaticamente parlando, anche perchè non possono esserci, per ovvi motivi, statistiche sulle latitudini dei minimi pressori, o cosa di questo genere....esistono le medie sulle nivometrie, pluviometri e termometrie, basta dare un occhio a quelle, e quello che è normale o no bisogna stabilirlo su quello....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

ti voglio bene.
    Grande Doc!

Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

ci vogliamo credere a queste?

Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente sul discorso deviazione,ci mancherebbe Però mi raccomando di non scordarci le medie nivometriche!
    In effetti Cuneo ha più che raddoppiato la sua media storica..ma si tratta comunque di soli due inverni (2008-09 e 2009-10) e quindi ben poco significativi su scala temporale tant'è che la nevosità degli anni Duemila è praticamente uguale a quella storica
    Ma son d'accordissimo. Ripeto che non sono d'accordo solo su una cosa, ma questo in generale: ritenere che una configurazione positiva per una zona che ha di per sè medie elevate di una grandezza, sia quindi "comune". Le statistiche si fanno sugli effetti delle configurazioni, non sulle configurazioni stesse (quasi mai, diciamo).Tutto qui.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Credo che stiamo dicendo le stesse cose, tranne il fatto che non capisco chi dovrebbe essere detentore della verità (ma perchè?) o perchè e chi vi dica che siate dei rompimaroni....boh.
    Sono esattamente d'accordo con te sul considerare due anni per quello che sono, è il motivo centrale di quello che ho scritto prima, che è la cosa che volevo dire, poi si sa che quando si parla di neve si esagera alla stragrande.
    Non oggi Giò Nel 2005 e 2006 Mica dimentico io
    Vedi allora che la pensiamo uguale??? Stop. Sei te che parli in maniera perentoria e aggressiva
    Quoto soprattutto la parte su Ancona del messaggio precedente
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    ci vogliamo credere a queste?

Immagine

io ci credo, visto che mette il nulla qui
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •