Il 9 dicembre 90 non fece una quarantina di cm?
Guarda......non voglio passare per chi predica bene e razzola male, ma mi sorge un dubbio.......non è che hai un po' troppe aspettative di quello che il torinese occidentale può offrire in termini di soddisfazioni nevose?
Tu dici di voler vedere l'evento storico (inteso come una nevicata abbondante, con accumulo indicativamente superiore ai 30 cm), ma la media del torinese varia dai 30 ai 45 cm (1961-90 "Il clima di Torino")......quindi è irragionevole pensare che tutti gli anni ci siano episodi che DA SOLI riescano a far raggiungere o superare la media stagionale
E, sempre in media, l'ovest Piemonte ha circa 5-6 eventi nevosi con accumulo all'anno........ciò sta a significare che l'evento nevoso medio (parlando di quelli con accumulo misurabile, quindi over 1 cm) è tipicamente quello compreso tra i 5 e i 10 cm
Tali eventi di portata minore (pochi cm/ 10-15 cm) sono enormemente più frequenti delle nevicate over 30 e rappresentano l'assoluta normalità dei nostri inverni.......anzi, se conti tutte le nevicate con accumulo (comprese quelle minori) dal novembre 2008, scoprirai che abbiamo avuto quasi più nevicate negli ultimi due anni, che negli interi anni '90, dove SE ANDAVA BENE ti faceva uno due episodi soffertissimi e stop (ripeto, se andava bene)
Dire quindi che un inverno non è soddisfacente se non fa la nevicata storica è come voler pretendere sempre l'eccellenza in un contesto di normalità, dove l'eccellenza è, appunto, un'eccezione
L'aumento del numero di nevicate degli ultimi 2 (forse 3) inverni, è il chiaro segnale che siamo entrati in un ciclo più dinamico e potenzialmente molto prolifico.......cerca di cogliere anche questi segnali positivi, perchè prima o poi, di riffa o di raffa, la supernevicata arriverà
Puoi giurarci
E fino a quel giorno......l'evento storico sarà una chimera, ma la normalità (cfr. le altre nevicate) sarà comunque molto bella
![]()
70 % neve 30 % pioggia
+0.4°
ci sta riprovando![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
appena finito di spalare
non vi dico, una faticaccia
ho male a tutti gli arti, domani credo di non riuscire ad andare a lavorare
questo nevone me lo meritavo proprio.........
1 cm scarso su prati/campi e zone esposte a nord......
![]()
FOSSE SEMPRE INVERNO.......AZZO!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Nevischio con +0.3°C!
Se avessimo prp moderate sarebbe gran neve con temperatura debolmente negativa!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Questo è quel che sostengo io infatti
Ovvero una zona come Torino, dati alla mano, quanti giorni/peggioramenti over 20-30 mm fa ad Inverno (senza considerare le t°) ? Io credo assai pochi ma non ho elementi a sufficienza per giudicare.
Hmmmmmm...non lo so. Nel 1985, se non sbaglio, ad esempio fu la zona della PP ad accumulare meno. Nel 1986-1987-1990 fece appunto i "nevoni" ed è lì che mi sorge il dubbio. Non è che quei 3 eventi ravvicinati fecero sorgere una sensibilità diversa rispetto agli episodi nevosi rilevanti a TO ?
Gli spalaneve ci possono essere anche con nevicate da 10 cm l'una
Tendo a diffidare dei ricordi, preferisco i dati che sono oggettivi al 100% (nei limiti del possibile).
Comunque se volete apriamo un 3d, tanto per non inquinare il nowcasting.![]()
Qui adesso neve moderata a larghe falde. +0.7°
Wet Bulb +0.40
Dovrebbe aumentare l'intensita' precipitativa per avere qualche speranza ma il radar non e' poi cosi' incoraggiante.
--------------- Sito e Wrf SAMET: http://www.salassameteo.org ---------------
Si sarebbe bello aprire un 3D, magari in stanza generale perchè è un argomento davvero interessante!![]()
Segnalibri