continuano i pallini di ghiaccio che imbiancano bene...
ma un radar che vada??
momento critico...ma tra un po si dovrebbe ricominciare....basta guardare il radar. dobbiamo resistere almeno sino alle 15...
Ciao AndreMi sa che Robilandia si faccia un 50/60cm in totale stavolta
Anche qui neve pallottolare dalle 10.30 circa.
Le cause della neve pallottolare possono esser due differenti:
- il cristallo di neve formatosi in quota attraversa uno strato di aria più calda (superiore a 0°C) e tale temperatura tenderà a smussare gli angoli del cristallo stesso, facendogli appunto assumere una sembianza arrotondata e lasciando praticamente scoperto il solo nucleo gelato centrale.
- oppure l'origine è da ricercarsi direttamente nella nube di origine del cristallo. In tal caso il processo è molto più complesso. Diciamo che la forma finale del cristallo di neve in base alla Teoria di Bergeron-Findeisen è data tra le altre cose dalla sublimazione inversa di vapore acqueo dalle gocce in stato di sopraffusione (= tensione di superficie talmente elevata e dimensione della goccia talmente ridotta che l'acqua tenderà a rimanere liquida anche a temperatura fortemente negative) alle gocce invece già congelate grazie ai nuclei di congelamento (ad esempio la Caolinite) presenti nell'atmosfera. In tal caso il vapore acqueo avvolge il cristallo di neve e si ha una cosiddetta brinata che dona al cristallo stesso una forma appunto arrotondata. Tale situazione si ha quando vi è una abbondanza di gocce in stato di sopraffusione ed una relativa scarsità di nuclei di congelamento..
Non so se si è capito qualcosa ma è difficile da spiegare![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Sta minchia come vine incazzata
T crollata da 0.6 a 0.0° in 20 min.
E inizi a fermarsi nelle strade... ho rpovato a salire nelle Lnghe ma la punto sport con ruote larghe e senza termiche non è daccordo.
Se stanotte avrà sta inensità saranno ore di passione pura signori![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Zio cane mi ero dato un attimo alla lettura e mi ero perso che sta scendendo un muretto di neveFede potevi avvisarmi eh?
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri