Questa volta è iniziata ad inizio Inverno.....quindi potrebbe proseguire fino ad inizio Autunno....
Magari, troppo grazia...
Per la pioggia e le risorse idriche, almeno per il momento, niente allarmismi..dopo pochi mesi sottomedia... e ancor più dopo un anno pesantemente sopra media, (qui 1402mm ! su una media di 1000mm o poco più... mica pizza e fichi eh..) non si sembra il caso di essere tragici...anzi, questo clima è l'ideale per asciugarsi le ossa..
...ho ancora addosso la schifosa umidità dell'Autunno scorso..
![]()
Inizierei a preoccuparmi se fossimo nella stessa situazione attuale...il prossimo Inverno
Quanto al prox weekend... People from Ibiza... oh people from Ibiza...![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Per le falde probabilmente hai ragione, anche se il tutto potrebbe comunque essere messo in discussione in tempi non troppo lontani, se dovesse continuare questo trend !
Il problema, pero' riguardera' la vegetazione, in special modo quella con le radici non molto profonde: in tal caso il sole e l'UR desertiche di questi tempi stanno letteralmente gia' "bruciando" il terreno almeno in superficie, e non tardera' di molto a scendere comunque anche piu' sotto, in special modo lungo i versanti.
D'altro canto, in tal senso, i gia' quasi 150 mm. di evotraspirato segnalati dalla stazione di Piateda (peraltro in fondovalle e in luogo non certo tra i piu' "assoltati" ! ) dovrebbero gia' suonare come un primo "campanellino" d'allarme !
![]()
Segnalibri