anche se so che è una domanda da pivelli meteoe che è ancora un pò presto ma ... giacchè sul forum ci sono molti "alpini", che conoscono il clima di certe zone molto meglio di me, a vedere le carte attuali nel periodo di riferimento della domanda, secondo voi come sarà il tempo ?
Lo so che in Estate capita spesso che di pomeriggio possa piovere, ma quest'anno è il terzo che vado lassu e, non so se ho avuto fortuna, ma nei precedenti due anni (nel 2009 dal 1° al 8 Agosto e nel 2010 dal 27 Agosto al 2 Settembre) ho beccato sempre tempo buono, che per buono si intende che su 7 giorni = 2 nuvolosi/coperti per lo più con pioggia, 3 con bel tempo la mattina e nuvoloso di pomeriggio e 2 con tempo ottimo sia di mattina che di pomeriggio
non pretendo il tempo ottimo 7/7, perchè lo so che è quasi impossibile, ma almeno 3-4 giorni in cui si possano fare escursioni tranquillamente dalla mattina a metà pomeriggio, come ho fatto in questi due anni
secondo voi è possibile con le carte attuali ? Quando guardavo le webcam delle Dolomiti fra Giugno e Luglio mi veniva la depressione perchè il tempo era, nell'80% dei casi, sempre pumbleo fin dalla mattina![]()
intanto meteoarabba per domenica dice.... DOMENICA 21: tempo molto soleggiato e sempre più caldo a tutte le quote, con cielo del tutto sereno. Potrebbe trattarsi di una delle giornate più calde osservate dall'inizio dell'estate. Afa nei fondovalle prealpini.
per quel periodo invece secondo me prima di lun-martedi sarà difficile fare una previsione un minimo attendibile, anche se una tale persistenza farebbe pensare che....
può fare anche freddo, basta che il tempo sia buono
ad esempio con le GFS di stamani, le temperature calano di brutto ma, ad eccezione del 26, poi il tempo resterebbe buono, con freddo mattutino
Io domati parto per una vacanza a Canazei e ci rimango per una settimana, che tempo mi aspetto ? Mi piacerebbe anche andare sulla Marmolada con la funivia MT 3200, quindi vorrei sapere mediamente come sono le temperature in quota, visto che ho un bimbo di 4 anni.
Inoltre negli ATP locali è possibile avere le previsioni del tempo dettagliate zona per zona, visto che se c'è vento o improvvisi temporali posso anche bloccare gli impianti di risalita, quindi con un bimbo a seguito non vorrei rischiare di rimanere bloccato.
A 3250 metri sulla Marmolada di norma anche in pieno giorno sopra i +5 non si va, però l'aria è così rarefatta che è come se ce ne fossero +25 ! Col sole pieno intendo ...
comunque quella funivia "Over to the top" è meravigliosaaaaa, ultra moderna ...
riguardo il modellame odierno, credo che il tempo possa mantenersi discreto quei giorni, a meno che quell'ampia saccatura non si avvicini con più decisione verso Est, sinceramente spero di no ... anche se mi dispiace che poi non ci possa essere sta rottura estiva al gran caldo ma ...
speriamo si mantengano tali
E' stata una vacanza bellissima da tutti i pnti di vista. Solo stamattina e ieri sera c'è stato qualche temporale quà e là. Sulla Marmolada la temperatura Mercoledì scorso era + 14° all'ombra ed al sole superava i 18°. Nessuno stava sciando ed il ghiacciaio si è ridotto notevolmente. L'ultima volta che ci ero andato avevo 15 anni ora ne ho 39, mi ricordo che sempre in agosto la funivia era piena di sciatori e che io avevo la giacca a vento, mentre mercoledì scorso ero in maniche e pantaloni corti. Anche sul Piz Boè non c'è praticamente neve, mentre mi ricordo che circa 25 anni fà la cima era tutta imbiancata. Appena posso posto le foto.
Segnalibri