Inizia a prendere corpo un possibile severo peggioramento per buona parte del nord, ho aperto questo 3D dove poter iniziare a monitorare passo dopo passo cosa potrebbe succedere in quel periodo!!!
al momento, il NW in particolare, parrebbe affondato dalle piogge
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
ragazzi non c'è da scherzare qui.... davvero se per sfiga i tasselli si incastrano in certe posizioni si rischiano cose grosse e dopo quello gia successo sarebbe davvero pesante la situazione..!!!!
aspettiamo e vediamo c'e da sperare nella neve!!
questa la cumulata prevista da un noto sito..!!
http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+matto/8
va detto che le mappe odierne investirebbero segnatamente il NW comparto occidentale, come nei più classici eventi rilevanti che ci colpiscono, escludendo in parte le zone gravemente alluvionate del levante ligure
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Le zone che dovrebbero essere monitorate, almeno alla luce degli aggiornamenti attuali, credo siano la parte + occidentale del NW italiano, dalla Lombardia orientale verso est non dovrebbe fare granché...il carattere di persistenza potrebbe essere quello + pericoloso...vedremo le prossime emissioni...oltre che Reading, anche GFS stamane propone un certo W-shift...le differenze tra i due GM si sono assottigliate...![]()
Classica sciroccata in arrivo?
Tipo 94?
Dimenticavo anche UKMO, assolutamente "pesanti" x buona parte del Nord e, probabilmente, anche Liguria (con il levante ligure che sarebbe ancora sotto S-SW):
Rukm961.gif
Rukm1201.gif
Rukm1441.gif
Qui non ci sarebbe alcun cut-off, con maltempo veramente esteso e forse anche prolungato !
![]()
UKMO e NOGAPS i più pesanti.
ECMWF comunque non scherza!
Non da guardare come accumuli ma al piu' come distribuzione dei fenomeni: ecco la mappa delle prp proprio su UKMO relativa alla seconda parte di venerdi' (ultima disponibile):
UKMO PRP 1.gif
Ben si vede, qui, l'eventuale SSW di tale configurazione.
![]()
Guardando il mio orticello (l'unico su cui sono in grado di esprimermi, non vogliatemene), sia con il SSW che con il SE si potrebbero avere piogge importanti per un paio di giorni (mi riferisco evidentemente alle Alpi Liguri e Marittime). Merita in tal caso di essere monitorato soprattutto il secondo eventuale peggioramento specie per ciò che concerne la quota neve. Se quest'ultima rimanesse sui 2000m sarebbero scongiurati grandi problemi. Nel caso salisse ben oltre i 2700/3000m invece qualche problema ben più serio in loco potrebbe esserci, alla luce anche della neve caduta nei giorni prima alle quote più basse . Situazione da monitorare per bene insomma..
Ultima modifica di gabri-cn; 31/10/2011 alle 11:04
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri