2.2°, altra serata brezzosa e mattina rugiadosa.
A proposito di 50cm. il termometro a mezzometro di Laimburg ha raggiunto gli 0.0°C stamattina, mentre a 2mt è stata di 0.6°C.
Alle 10:45 invece c'erano
10.5° a 2mt.
12.4° a 50cm.
In arrivo una sbordata autunnale veramente notevole come non ne accadevano da tanto tempo!
![]()
0.6°
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Minima di 0.6°C all'idro, identica a lassù.
7.1°C current, velature che coprono il disco, spostamento di alto-strati che annuncia il cambio, l'avanzare del mastodontico sistema depressionario.
In effetti è veramente abbastanza gigantesco!
Una fascia omogenea di prp -fronte caldo- da S a N lunga più di 2000km..sticazzi.
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Sinceramente?
No dai, non più.
Devo far finta di avere almeno 20 anni, basta lagne per ombre pluvio, qui vivo qui prendo quel che qui viene.
Sinceramente i GM e i primi LAM mi danno una distribuzione micidiale (da mangiarsi mani e piedi) per me e gli inter-alpini.
Praticamente da Trento in su segnano frontolisi con una dispersione dello stau e delle prp quasi inaccettabile vista l'intera struttura.
Eppure al momento pare che le prp quassù intanto inizieranno con 6h di ritardo rispetto a prealpi venete e Trentino, ma questo è fisiologico.
In sostanza non vorrei si ripeta ciò che accadde l'anno scorso con l'alluvione in Veneto. Dove lì scaricò fino a 400mm e qui in 72h non superò i 12mm.
Se c'è solo ostro andiamo in ombra, se c'è almeno un po' di libeccio o scirocco qualche nucleo più potente penetra fin qui.
Penso comunque che la V.Pusteria non vedrà un mm uno almeno per le prime 24h.
Siamo terra di confine.
Domani do un occhio ai lam e tiro le somme.
Per il Trentino si può arrivare fino a 150mm invece in certe località.
Proprio per il tipo di situazione e per l' ostro continuo, la parte piu' presa dell' AA dovrebbe essere questa qui dove sono. Infatti le carte dei LAM la danno sempre in rosso. Tuttavia ho la sensazione, e spero di sbagliarmi, che si presenti una specie di situazione simile al 1994 quando il fronte si blocco' sul NW per quattro giorni, mi sembra e su tutto l' AA non vi fu che vento e nuvole veloci fino ad una pioggerella finale. Spero per gli amici del NW che tutto si ridimensioni...
sicuro che con l'ostro andiamo in ombra, mentre lo saremmo meno con lo scirocco? a me non sembra di ricordare così, anzi l'ostro dovrebbe essere quasi l'ideale visto che è quasi parallelo alla val d'adige
comunque chi vivrà vedrà...
quello che potrebbe "fregarci" è l'eventuale stazionamento di tutto il sistema ad ovest o che non trasli a sufficienza
che poi noi quassù non ci possiamo aspettare più di 50 mm è pacifico, chiaro come il sole, d'altronde la storia e le statistiche sono un dato di fatto e una conferma impietosa
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Minima 0.6°
;9
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Infatti la V.Adige non è Sud - Nord.
E' leggermente incurvata.
Se si seguisse l'ostro l'asse sarebbe: Garda - Tn - V. Non - Merano - Senales che in effetti risultano le aree più interessate (27 genn. '06).
Non dico che non risalga su niente eh? Anzi, però l'ostro è questo:
Tralaltro la data è esattamente di un anno fa.
Simili situazioni non sono inusuali anzi! Sono la norma.
Con libeccio non ci sarebbero problemi per l'A.Adige per ottimi accumuli, con lo scirocco tecnicamente meno, non l'ho ancora inquadrato moltissimo ma non dovrebbe nemmeno essere malvagio, soprattutto se si tratta di gestire correnti così sparate in quota e un fohn brutale Oltralpe (>90km/h)!
So che verrò smentito clamorosamente -tipico- anche perchè è una delle poche volte in cui non mi sto lagnando.
A questo punto comunque penso che sarà dura superare i 15 - 20mm d'accumulo con tutto il fastidio che ciò possa comportare perchè a 200km da qui ci sono suoli che satureranno!
Getto la spugna, non mi posso non lamentare con certe carte.
Una distribuzione meno sciroccale delle prp garantiva buoni accumuli pure qui.
Ora è già tanto se riesco ad avere i cieli del tutto coperti sabato e domenica.
Sommo con BOLAM 12km 0.7mm per quassù in 48h.![]()
![]()
Segnalibri