Beh se si vuole essere corretti e' inutile aprire e chiudere il capitolo parlando solo di mutamenti climatici.
Al momento non ci sono prove inconfutabili che tutto quello che succede porti direttamente agli effetti su scalal locale che abbiamo visto.
C'e' chi ci sta lavorando, perche' la scienza non si fa con i proclami ne' con i discorsi a grandi linee.
I temporali autorigeneranti esistono da sempre, in liguria non sono una novita' dell'ultima settimana. Novita' degli ultimi 40 anni invece e' la cementificazione e l'incuria delle aree urbane (e mi riferisco in particolare a Genova).
Sono eventi di grande entita', che mettono in crisi facilmente aree anche abituate a grossi quantitativi.
E ci tengo a sottolineare che non sono ne' uno scettico ne' un anti-gw,anzi. E' una questione di completezza del discorso.
Il rapporto causa effetto non e' cosi' diretto.
L'estremizzazione dei fenomeni merita un discorso piu' approfondito.
Per quanto riguarda il Piemonte poi il discorso e' totalmente fuori luogo a mio avviso. Le alluvioni sono parte integrante della nostra storia, proprio ieri leggevo un report dell-arpa sulle alluvioni nella mia valle dal Medio Evo in avanti.
Cio' detto chi "ride" di una teoria scientifica (qualsiasi essa sia), che non e' altro che il lavoro di migliaia di persone, concordo nel definirlo un persona assolutamente deploverevole.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
La T dei nostri mari sale e scende in fretta, non stiamo parlando dell'oceano pacifico ... Basta una settimana di afflusso meridionale e le T salgono sopra le medie storiche (e viceversa con le avvezioni fredde).
Stiamo parlando di un fenomeno che ha investito un'area di poche decine di migliaia di kmq (Liguria, Piemonte e SE della Francia).
Non c'è bisogno di tirare in mezzo i massimi sistemi quando bastano quelli minimi.
Poi è ovvio: con un mare più freddo i fenomeni sarebbero meno intensi e viceversa. Ma con 'sto metro c'era chi parlava addirittura di uragani in mediterraneo nel 2003; e invece ... C'è forse stato un periodo autunnale in cui i mari partivano più caldi?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri