In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
anora una volta pur se chiaccherati, discussi, criticati e a volte umiliati, mi vien proprio da dire che tolte le uscite dei GM tutti gli altri strumenti di solito utilizzati per stilare una tendenza a lungo termine lasciano il tempo che trovano....almeno la penso cosi...
non mi riferisco alle stagionali che concettualmente son fatte da modelli climatici diversi che lavorano su scale molto piu ampie e devono"far goal" su valori medi diversi....penso soprattutto alla esagerata importanza che su questo forum viene data alla stratosfera che pochissime volte o quasi mai lancia segnali cosi lungimiranti e utili per poter tracciare una tendenza sui piani che a noi interessano!
teniamoci stretti i ns run valà...piutosto mi stupisco che, visto l'andazzo generale, ci lasciano la consultazione ancora gratisssss
Alla fine comunque, anche in questo sfigato inverno, stiamo portando a casa un mini evento.
Una galaverna simile a rimini l'ho vista poche volte negli ultimi decenni...mei chi nient!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
-4.0 non sale!
azz che temperature che avete da rimini in su
qua è africa a confronto
qua solo -0.6°C infatti niente galaverna
sulla bufalata di ieri ...
Gli errori di inizializzazione esistono ed esisteranno sempre, basti pensare che ciò che viene considerato “fantameteo” non è altro che il risultato della sensibilità del sistema (teniamo sempre presente che gli errori nelle previsioni modellistiche sono dovuti ad inesattezze nelle condizioni iniziali che, a causa della natura caotica dell’atmosfera tendono a crescere con l’elaborazione modellistica).
Credo che quel report non sia altro che una normale analisi chiamata appunto “MODEL DIAGNOSTIC DISCUSSION” che si esegue una volta confrontato i primi dati elaborati con i dati “reali” disponibili.
Piuttosto è interessante tenere conto del fatto che il processo di assimilazione dei dati utilizza il metodo “first guest” o di “back ground” (BG), vale a dire che i dati stessi vengono prelevati automaticamente dalla corsa precedente del modello (Cressman Analisys). In poche parole nel caso di GFS i dati di inizializzazione di una corsa vengono presi a 6h dell’uscita precedente, eventualmente corretti da rilevazioni sinottiche e poi elaborati. Questo processo viene fatto per poter limitare le eventuali avarie strumentali o la mancanza di dati della rete sinottica che potrebbero rappresentare dei pericoli in grado di far sballare tutta la corsa (il fatto quindi che ci siano boe in avaria o cose simili non dovrebbe risultare drammatico).
Vi faccio un esempio: DWD nel suo modello globale GME utilizza il metodo di assimilazione dei dati “intermittente”. Questo metodo si basa su una previsione passo di tre ore, che serve come prima previsione per la successiva analisi dello stato attuale del clima. Ogni volta che le osservazioni disponibili danno indicazione di un errore dei dati, la prima emissione (3h) verrà ricorretta ecc… (in sostanza, quando le osservazioni indicano che il risultato del modello sta divergendo dalla realtà, si riporta la corsa all’interno del range di “verità” per la nuova inizializzazione).
Ripeto, il titolo “DIAGNOSTIC DISCUSSION” mi fa pensare ad un controllo/verifica (chiamatela analisi!) "post -elaborazione" dove piccoli errori da parte dei modelli una volta confrontati con la realtà vengono individuati e commentati.
Daniele Campello-M3V
La galaverna a rimini dalla fine degli anni 80 l'ho vista nel gennaio 2006, dicembre 2009 e gennaio 2010 e gennaio 2012!
Fino al gennaio 2006 e per tutti gli anni 90 non l'avevo MAI vista!
Io le cose positive le annoto e le metto in risalto eccome! Solo che vorrei annotarle molto di più!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri