E' un Nord-Est che in pianura arriva fin quasi al Ticino \fp\ quantomeno a nord del Po.
Chissà che fra una retrogressione e l'altra ci scappi una ciclogenesi sul Ligure, è l'unica speranza per noi altrimenti ciccia. Ah, tanto per gradire, ora ho +2,4° ur 63%vediamo però fin dove riusciamo ad arrivare con il freddo fra due-tre giorni. Sebbene siamo senza albedo, potremmo ugualmente tirar fuori qualcosa di buono, non eccezionale, ma insomma è sempre più interessante del foehn con +15°
![]()
![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
anche se ho qualche anno in meno di te, mi rivedo molto nel tuo racconto soppratutto il termometro al mercurio e le previsioni con il mitico baroni e caroselli, non sai quanto mi incavolavo le sere quando venivano ogni tanto sostituiti da una signora bionda che si limitava a leggere le previsioni senza entrare nei particolari come facevano i 2 grandi miti di raiuno.
![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Voi almeno vi difendete bene con il freddo, qui invece sono troppo a E per le nevicate del Piemonte e troppo ad O per il freddo del Venetoma punto sulla fase che partirà dalla fine di settimana, quando dovremmo avere sereno anche qui e aggiungo finalmente, tanto fa/farà solo nubi che non servono/serviranno a nulla. Per fortuna che almeno l'altroieri ha fatto 8 preziosi mm di pioggia che hanno abbattuto un po' di polveri (e pulito le auto in sosta
)
P.S.: tifiamo per un imprevisto, una GL forza!!!
Gianfranco Bottarelli
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
forza imprevisti allora!!
sai, già le precipitazioni che ci sono stasera sono un po' impreviste in effetti...
Cosa c'è di più prezioso della vita?
era la Peppi
peppi-franzelin87.jpg
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Cambiando argomento, leggevo i post della meteo del passato, delle temperature minime alla radio, dell'1911 della Sip che costava 3 scatti e del nervoso quando non aggiornava \fp\ mamma mia che tempi!
Allora fra l'altro non si trovavano dati medi climatici da nessuna parte: non vi dico la gioia quando alla Biblioteca Sormani a Milano riuscìi a reperire "Il clima in Italia" di Mennella, la trepidazione con cui lo sfogliai per leggere le tabelle climatiche e l'amara sorspresa quando mi accorsi che riportava una media massime di luglio di 31,8° a Linate a causa di un probabile refuso di stampacomunque ricordo che le copiai a mano su un foglio, quelle tabelle, per le solite città che mi interessavano: MI, TO, GE e VE.
E non vi dico per gli eventi del passato: ricordo i pomeriggi, sempre alla Sormani, a tirar giù le temperature di febbraio del 1929 e del 1956 dai Corriere della Sera della Bibioteca, anche lì me li trascrivevo a mano. Che rivoluzione che c'è stata, ora qualsiasi cosa ti interessi la puoi sapere a tempo zero, altro che sorbirsi mezz'ora di bus 50 e mezz'ora di coda alla Sormani![]()
Gianfranco Bottarelli
Salvata
La -20 in Spagna a 5 giorni
gfs-2012013018-1-132[1].png
![]()
![]()
![]()
Rtavn1081.png
Datemi quel minimo anche solo 100km a NW, e vi prometto che dimenticherete in fretta la -20 a 850hpa![]()
Always looking at the sky
Segnalibri