Si giorgio, nche io nella felicità sono rimasto un po' deluso... ma non per l'evento in se, ma perchè sia più a nord che più a sud ne ha fatta di più! diciamo che nella fortuna dell'evento, siamo stati sfigati. Comunque rimane un buon evento, probabilmente storico, ma che poteva esserlo ancora di più. A Rimini città a che anno possiamo paragonare questo evento?
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Il buon Marco Biordiintervistato da RomagnaNoi questo è il link...........Neve come 83 anni fa: da domani bel tempo e gelo - Meteo Titano, Marco_Biordi, Neve, Maltempo - RomagnaNOI
ricomincia a nevicare debolmente.
Davvero "sfigata" la costa riminese, sia a nord che a sud si è fatta la storia
da quello che dice bio quindi nel riminese non si è battutto l'85... che sfiga ragazzuoli...
Stamattina gran giro in spiaggia qui al cesano di senigallia con la mia compagna per fare foto e divertirci un pò!
Di neve non moltissima a dire la verità, difficile stabilire gli accumuli a causa del vento..diciamo circa 20-25 cm di media.
Quello che mi ha fatto impressione però sono stati gli scenari! Io non so come sia la situazione a rimini, però vi assicuro che qui gli scenari sono lapponici a dir poco!
1) Statale 16 ricoperta di ghiaccio alle ore 13!
2) Neve attaccata OVUNQUE e INCROSTATA!! Vi è una crosta bianca nevosa sui muri delle case, sugli alberi, sui cartelli stradali, e cosa più spettacolare sulle cabine della spiaggia!
3) Stalagtiti e candelotti OVUNQUE!
Devo dire che neanche nel 91 a rimini vidi questi scenari!
Secondo me una situazione cosi si vide (forse) solo nel 1985 già ampiamente superato in tutte le zone interne e pianeggianti lontane dal mare!
x luca cek:
Al di là degli accumuli che spesso sono relativi (nel 1985 nevicò di più a rimini rispetto ad ora, ma meno a pesaro e fano ad esempio sempre rispetto ad ora) credo che quest episodio per persistenza, numero di giornate di ghiaccio e vastità del terrritorio interessato da nevicate negli ultimi 30 anni si possa paragonare solo ad un anno: IL MILLENOVECENTOOTTANTACINQUE!
Certo allora il gelo fu ancora più intenso a causa di alcune nottate serene, però secondo me adesso qualche buona minima ci aspetterà!
Che dire ieri a quest ora ero su tutte le furie, poi anche io sono stato premiato!
Bene adesso largo alla PRIMAVERA, sperando che anche le estati possano diventare più sopportabili!
P.S. Domani mi sa altro giorno di ferie forzate, ho la macchina senza gomme termiche e qui vi è il ghiaccio sulla carreggiata ADESSO, immaginate domattina alle 7!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Evento straordinario in generale ma a Rimini città si è raccolto il minimo sindacale viste le potenzialità, ma vabbè, verremo sbeffeggiati come i lamentoni in giro nei forum ben sapendo in verità che questa terra ha potenzialità si neve come pochi altri anno in Italia a parità di altezza e posizione ;-)
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.055832,12.594518
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
A dire la verità i riminesi non si sono mai quasi lamentati e alla fine non siamo stati premiati (fa anche rima XD)! L'anno scorso c'è da dire che abbiamo avuto un bel po' di fortuna (ancora più di noi da riccione in giù) e quest'anno ci siamo rifatti in termini di sfiga! Be' dai comunque non ci possiamo lamentare anche perchè al nord Italia hanno visto poco e niente, così come le coste tirreniche (che però hanno medie nivometriche ben diverse). Peccato solo per l'evento non totalmente sfruttato (i 50 mm di acqua prima e le scarse precipitazioni poi) ma potremo rifarci gli anni a venire, sembra che l'inverno stia rincominciando in questi ultimi anni a svegliarsi... staremo a vedere. Intanto se mi butta giù altri 5 cm entro domattina sono contento![]()
Segnalibri