Qua a Forli' la situazione si fa pesante,nevica intensamente da stamattina(caduti circa 13 cm fin' ora) su di un manto mediamente di 60 cm gelato e compattato,strade impraticabili,strage di alberi,scuole chiuse,aziende chiuse,supermercati senza piu' frutta e verdura ed iniziano a scarseggiare farina,latte e uova ea esempio.
Si chiede L' INTERVENTO DELL' ESERCITO X LIBERARE LA CITTA' DA NEVE E GHIACCIO:
Forlì, 3 febbraio 2012 - A Forli’ e Cesena la Prefettura e’ pronta a chiedere l’intervento dell’esercito per far fronte all’emergenza neve. Al momento al prefetto sono arrivate le richieste formali in questo senso del comune di Forli’ e del Comune di Cesena. Il prefetto Angelo Trovato sta radunando i suoi funzionari per fare il punto della situazione. Dato che lo stato di emergenza a seguito dell’ondata di maltempo e’ regionale e non nazionale, a provvedere al finanziamento dei militari in campo provvederebbero gli enti locali a partire dalla Regione.
La Prefettura, comunque, sarebbe decisa ad accogliere le precise e motivate richieste di Forli’ e di Cesena: “Si’, sembra che ci possa essere l’aiuto dei militari, alla Prefettura avevamo chiesto di lavorare con tutte le forze disponibili per affrontare l’emergenza”, dice il sindaco forlivese Roberto Balzani.
Il sindaco ammette che la situazione e’ molto difficile soprattutto nel cuore della città: “Le strade del centro sono molto sporche. Ci siamo dovuti concentrare sulla pulizia degli assi principali di collegamento come la tangenziale per garantire la viabilità ai centri vitali, ospedale in primis. I dati sulla sicurezza e sugli infortuni - osserva Balzani - per ora ci confortano”.
La Provincia ha inoltre inviato questa mattina alla Regione Emilia-Romagna la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza “per i gravi eventi dovuti alle abbondantissime precipitazioni nevose degli ultimi giorni, equivalente alla richiesta dello stato di calamita’ naturale della massima gravita’”.
E' stato chiesto inoltre alla Regione di inviare sul territorio ulteriori e supplementari mezzi spalaneve e turbine da altri territori regionali ed, eventualmente, extraregionali.
Altro che 1985,e qui LA STORIA!
ha quasi smesso
non precipita perché entra la bora o entra la bora perché non precipita (meno CAD)?
Vera e propria tormenta di neve finissima, sembra quasi polvere. Tutto chiuso ora (complice sicuramente in parte anche l'ora tarda).
Una nevicata così non so se l'ho mai vista in vita mia: forse quando i weekend andavo parecchi anni fa nella casa dei nonni paterni alle pendici del Monte Nerone (a 700 metri), ma ripeto forse![]()
zione qua a 460 metri mi godo i miei 125/130 cm, ma a 'sto punto miro ai 150 che mi permetterebbero di uscire di casa saltando in sicurezza dal balcone del primo piano
Dovresti venire in vacanza da queste parti anche in inverno, penso che dal prossimo anche San Marino si doterà di piste da sci e da fondo!
![]()
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Segnalibri