Nevischio che non agginge nulla, neve in fusione sulle ringhiere ma come è possibile con -1,8°???
Cmq ora aspettiamo il pomeriggio e puntiamo alla giornata di ghiaccio![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
Zona Brescia ovest ricomincia a nevischiare...![]()
Tieni duro Cristian!
PS notavo che le tue temperature diurne sono sempre un poco più alte di quelle che registra Palazzolo (non io direttamente, mi baso sul sito www.brisio.it). Forse perchè la stazione di Palazzolo è in piena campagna
Di fatto in questo momento www.brisio.it per Palazzolo da ancora -2.0°C![]()
Si è alzata una discreta brezza gelida che non capisco da dove provenga ,certo che a vedere quelle carte di meteo Treviglio io sarei nel verde , si avvereranno??intanto non cade nulla adesso , e sole che si fa sempre più spazio
-0.6°![]()
Ti rispondo io.
La stazione di Palazzolo è ben esposta ai quattro venti trovandosi in aperta campagna. E' una VP2 come la mia (beh, diciamo la nostra, vero Cristian?!) ma con schermo ventilato 24/24 mentre la mia è ventilata day time.
Tuttavia credo che conti molto la posizione. La mia infatti è posta quasi in cima alla valle che sovrasta l'Oglio ed è poco esposta ai venti dai quadranti occidentali perchè rimane sottovento rispetto alle abitazioni circostanti, seppur lontane circa 15 m.
Infatti, nei periodi estivi si può notare come, finchè la brezza o i venti spirano da N fino a SE, le temperature delle due stazioni grosso modo coincidano. Diversa la situazione quando i venti si dispongono come detto dai quadranti occidentali. In quest'ultima situazione si forma un microclima tutto a sè e nemmeno lo schermo ventilato può molto. Schermo ventilato che ho acquistato in seguito proprio per ovviare a queste pseudo sovrastime.
Tornando invece alle temperature attuali, presumo che la ventola del mio schermo sia ferma (visto che manca il sole) e di questo ne influisca in positivo sui rilievi termici, diversamente da quella di Palazzolo che essendo ventilata 24/24 ha sempre la ventola in funzione.
Spero di non aver scritto cazzate e se sbaglio mi corigerete!![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
max a -0.9°, adesso -1.0, ma penso che risalirà.
nevica bene e riprende un po' ad accumulare, -2.0°.
due foto dalla steppa padana:
CIMG9548.jpg
CIMG9546.jpg
non è moltissima, non più di 10 centimetri ma..\sk\
![]()
Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia
Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.
-1.1, neve in fusione causa radiazione.
Segnalibri