Cari amici forumisti, romagnoli e non, queste sono ore di grandissima fibrillazione: siamo finalmente al primo atto di una configurazione meteo che regala grandi promesse a tutti gli appassionati della neve e del gelo. Proprio per questo motivo, capita a molti di noi di far fatica a 'tenere la pissia' (come si dice in romagna) e seguiamo gli aggiornamenti dei modelli in modo sempre più spasmodico.
Allora ho pensato ad un angolino nel quale rilassarsi e disintossicarsi, per condividere e centellinare le emozioni più belle di questi giorni, ed anche quelle del passato, tra racconti e foto dedicati a questa splendida passione che ci unisce. Davanti al caminetto, l'unica cosa vietata sono i lamenti!
Ecco fatto, il caminetto è pronto: ho rimpinguato la scorta di legna, ho preso i ciocchi più stagionati e li ho incrociati sopra a una bella manciata di rametti secchi e un foglio di giornale. L'accendino ha fatto il resto, le fiamme crepitano già allegre e resteranno accese per tutto il mese. Ora chi vuole può sedersi attorno al fuoco e cominciare a raccontare... Parafrasando il vate Ungaretti, qui non si sente altro che il caldo buono del focolare...
![]()
E mi piace dare il via alle danze, postando alcune foto che spero siano di buon auspicio.
La prima (by Giorgio1940) è quella di Piazza Tre Martiri, a Rimini, del 7 gennaio 1967: in una mattinata tirò giù circa 70 cm., se non sbaglio. Mi è particolarmente cara, oltre che per l'eccezionalità del documento nevoso, perché io ora ho l'ufficio dove lavoro sulla piazza, e nel 67 avevo poco più di due anni...
Le altre sono tratte dalla settimana nevosa del dicembre 2010 a Rimini.
La neve sia con voi, raga!
Rimini 01-07-1967 nevone Piazza_Tre_Martiri.jpgP1020475.jpgP1020436.jpgP1020648.jpg
Bella iniziativa Ste! appena ho tempo cerco di contribuire attivamente![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Rimini centro: nevischio siberiano in corso, tendente al buferozzo! Neve asciutta asciutta, imbianca tutto e al tempo stesso si sollevano nuvolette di nevina dall'asfalto, tanto è asciutta! Lo posso dire: sono commosso!![]()
Nei giorni scorsi noi costieri abbiamo sofferto un bel po': c'è chi l'ha urlata, la propria disillusione, e c'è chi l'ha vissuta in silenzio, sperando nel giro della ruota: ora possiamo godere anche tutti noi per questo spettacolo che la natura ci ha voluto regalare!
P.S. Dimenticavo: temp. - 3°!
La neve sia con voi, raga!![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Segnalibri