Apro il nuovo nowcasting fatto di una sola giornata perche' credo che entrera' nella storia almeno degli ultimi 20 anni
siamo nemmeno a mezzanotte ed alcune localita' sono gia ad un passo dal fatidico -20 di cui 1 l'ha gia raggiunto, trattasi di Castell'alfero!!!
Certo, il febbraio del 1956 per il momento resta ancora un altra cosa, ma da allora non si sono avute molte fasi di gelo cosi' estremo come stiamo vivendo in questi ultimi 10 giorni
Vado a nanna con -15,6°c e la sesta giornata di ghiaccio consecutiva
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Cielo sereno,ma montagne coperte e invisibili..
Nella mia zona fa fresco,ma non come le basse pianure
Vignolo a -15° (termometro del paese)
Lou soulei nais per tuchi
Mi segnalano (da termo auto) -16° a Vignolo e -18° a Cervasca![]()
Roba da matti!!!!
Incuranti del pericolo e di una delle serate-giornante più fredde degli ultimi 50 anni, su suggerimento del buon DAniele (argentera_best) questa sera insieme al sopracitato pazzoide, mia morosa e 2 coppie di nostri amici decidiamo di fare una ciaspolata in notturno in tutta tranquillità ai 1800m del monte san Bernardo... Cielo che non ispira... Ma le stelle e la luna si vedono bene.. così alle 8 partiamo da San Chiaffredo con una simpatica T di -12.3°C..
Arrivati ai 1200m del santuario di Valmala la temperatura da termoauto è di -15°C.. Preciso che io e mia morosa ed una delle 2 coppie non abbiamo mai messo una ciaspola nei piedi, mentre dani e gli altri sono dei veterani (reduci comunque da un sabato sera di fuego (vedasi faccia di dani) e gita pomeridiana in zona argentera). La camminata è prevista di un'ora senza grosse difficoltà.. ed in effetti è così.. arrivati al colle di valmala salta fuori un bel venticello.. La T è scesa e il freddo inizia ad essere pungente.. La macchina foto mi abbandona e decido di riporla al calduccio sotto la mia maglia.. Alla vetta manca una mezzoretta non impegnativa.. ma che freddo.. in cima spettaccolo stupendo anche se non eccezionale per via della foschia nei bassi strati, ma casa mia è comunque ben visibile.. Il freddo è davvero insopportabile.. Io e dani abbiamo stimato un -18-19°C, ma il vento ne faceva sentire decisamente di meno... Durante il ritorno faccia ghiacciata e barba e capelli che gelano.. al ritorno termoauto che segna sempre -15°C ma sembra faccia pure caldo rispetto alla cima.. serata davvero particolare.. che spettacolo.. sulla via, nella prima parte 1m di neve buono. Sulla cresta, esposta a sud, il mezzometro non ce lo toglie nessuno.. forse anche di più..
Fatto sta che ora il cielo è abbastanza sereno ma foschioso.. T -16.2°C record della stazione, quindi dell'inverno... Febbraio ancora tutto in negativo.. Se ne parlerà parecchio in futuro di questo febbraio 2012 a prescindere da cosa proporrà il seguito..
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
alessandria -16.3 in questo momento........esco oggi lavoro fuori se riesco....non so...veramente sara' dura!!!ciao vi seguiro dal iphone
Asti nord batte il record del 91, toccati e oltrepasssati i -20°C. Castell'alfero non ha dato il massimo, quasi -22.0°C a Nizza Monferrato. Qui in città -17.0°C in minima!![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
-18.1 alla mia stazione....allucinante![]()
in valle ci si aggira intorno ai -21/-22!
Scusa Cucchi,intervengo per segnalare il dato di Villanova Solaro: -23,6°![]()
-19.9 di minima alle 7.20
-17.1 in questo momento
Segnalibri