Oggi mi sono sfogato e divertito sulla neve in cittÃ* come non facevo da anni!!
MI sono alzato (capirai…. 3 ore di sonno) alle 6 e sono uscito di buon ora perché non avevo idea del tempo che avrei impiegato per arrivare al lavoro.
Le Strade di Sesto San Giovanni sono in uno stato pietoso, tranne la via marelli e viale Edison. Tangenziale Est praticamente deserta e pulita, ma appena entrato sulla padana superiore lo spettacolo è quello che vedi nelle webcam di Rovaniemi…Strade battute dalle auto e nessun mezzo spartineve (almeno alle 07.30 e cioè dopo quasi 20 ore dall’inizio della nevicata).
In azienda mi attende uno spettacolo divino…parcheggi immacolati e bianco ovunque. Lo strato raggiunge i 30 cm..
Pochi clienti oggi (solo una trentina), ma coraggiosi..intanto vengo a sapere che da ieri sera e per tutta la giornata nessun spedizioniere si farÃ* vivo!!!!
Intanto nevica in maniera egregia e cerco ogni scusa per poter restare fuori, e alle 14 arriva la grande occasione..
Un TIR dall’inghilterra ci raggiunge con il suo carico di merce da scaricare!! Ma come ha fatto ad arrivare se era in atto il divieto di transito sulle tangenziali??Mistero dei controlli..
Gli comunico quanto sopra e lui serafico mi risponde “e che ne so io che non si poteva circolare??”. Morale della favola non riesce a valicare il dosso del cancello perché la strada di ingresso è completamente innevata e gelata..
Pronti!! Io e il capo magazzino, insime al mio collega del negozio ci armiamo di vanghe e cominciamo a spaccare il ghiaccio per liberare il tratto in questione. GiÃ* che ci siamo puliamo tutto il tratto di ingresso fino ai capannoni con un bobcat e in meno di 1 ora il gioco è fatto.
Nel frattempo (15.30) il manto nevoso raggiunge i 40 cm
Scaricato il mezzo, è ora di ingranare la retro e come da copione il tir si intraversa all’uscita del cancello chiudendo la strada e finendo con le ruote motrici nel tratto non pulito..
Gli chiedo se non fosse ora di montare le catene,,,,e lui (sempre serafico) “non le ho”
Ahhhahhhahhhhahahhaha
Fantastico!! Gli riferisco subito che se lo fermano e scoprono che non ha a bordo le catene sono proprio cazzi suoi.. Il problema rimane però, come lo spostiamo stò coso?![]()
Va bene che è vuoto ma sono sempre 16 tonnellate…e vai di pala togli la neve davanti e dietro, ma non c’è modo di smuoverlo, d’altronde sotto le ruote non puoi togliere la neve…allora proviamo con la sabbia e alla fine (18.30) il tir si smuove.
Morale della favola, adesso il camion è nel piazzale e ci passerÃ* la notte visto che più che il divieto, gliela fa il ghiaccio….
Sono stanco ma felice, avevo proprio voglia di faticare in questo modo.
A proposito.. ora pioviggina (+1.1°C) ma non importa, sono sazio e felice…![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Segnalibri