Amico mio, ma se Bolzano ha poco piu' di 711 mm. di media annua (1971-00) cosa "pretendi" che possano indicare, mediamente, i LAM per la tua citta' ?
Mi stupirei del contrario, eventualmente !
Comunque occhio che nel prossimo weekend, con un'entrata simile, anche Bolzano dira' la "sua", ben piu' ad esempio delle mie zone questa volta: certo, piu' a S gli accumuli saranno presumibilmente e "giustamente" maggiori, ma questo e' una prerogativa climatologica (passami il termine) delle vs zone, ed occorre farsene solo una ragione e nulla piu' (diversamente devi trasferti in altri lidi !![]()
)
![]()
![]()
La volta che mi entrerà in testa smetterò di seguire la meteorologia. E' così che va..
Ma scherzo eh, comunque: mi ero fatto un'immagine coi fronti freddi da NW -che da sett. '11 son sempre stati eccellenti- ma in questa circostanza l'entrata è più da N-NW e insomma di quel poco da non permettere grandi botti quassù. Anche se parlarne ora è ridicolo perché mancano più di 3gg.
Tutte queste attenzioni per Bolzano però non sono casuali: a partire da venerdì 11 si aprirà una tre giorni molto intensa in città, sia perché arriveranno dai 250 ai 300mila alpini e la città triplicherà la sua popolazione, sia perché il tempo atmosferico non giocherà a favore a partire da sabato sera e sarà interessante e necessario penso, a questo punto, una previsione piuttosto dettagliata del tempo nell'area di Bz giacché c'è in gioco l'attività di quasi mezzo milione di persone rispetto al solito.
L'ufficio idrografico locale sta -giustamente- sul generale additando le cose che saranno certe: tanto vento, un po' di pioggia e brusco calo termico con massime che potranno tornare sotto i 20° da domenica.
Per le pianure sarà invece una cosa bestiale.
Infatti sarò o a Mantova o a Milano in quella tre giorni e voglio proprio vedere (maledetta legge di Murphy!).
E certo è che si prospettano due giorni freschini poi, pare proprio una sboronata all'americana quest'irruzione d'aria fresca.
![]()
interessante come sempre wiki
Stazione meteorologica di Bolzano - Wikipedia
a Milano siamo intorno ai 950 mm.
a Zogno intorno ai 1530 mm
Caspita sembra che il NW del Continente sia diventato una calamita per le basse pressioni, che al posto di transitare e levarsi dai maroni piantano le tende, finendo per influenzare (spiccata variabilità e passaggi nuvolosi diffusi) e spesso compromettere (transito di fronti) il tempo dalle nostre parti....è un dato di fatto delle ultime settimane....fino a che sarà così (Giugno?..ma a riguardo non sono ottimista, quando le cose iniziano a girare per un verso possono andare avanti per mesi, anche per tutta l'Estate) i caldofili arsofili tintarellofili grigliatofili estivi come il sottoscritto si divertiranno "pochino".
Prima o poi però il disco doveva cambiare e pagare il "dazio" per un Autunno Inverno così secchi. (proprio allora che sarebbero servite neve e piogge in abbondanza)
Certo vedendo l'andazzo della seconda metà di Febbraio, poi di Marzo....mi ero detto "dai magari si tirà così fino a Maggio/Giugno prima del "cambio"..." \as\
P.s. proverò anche con il cambio avatar per esorcizzare il tempo, sia mai...\as\
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
beh non è che in Alta Valtellina siamo messi meglio, anzi
precipitazioni medie.jpg
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Bormio ha una pluviometria ottimale, fosse solo un pò più "calda" sarebbe l'ideale
Bolzano il top, termicamente si sta bene, forse un pò troppo ventosa ma per quella pluviometria vale il sacrificio
Tirano la più comoda, a solo 16 Km può fornirmi 760/770mm (peccato che negli ultimi anni anche lì la pluviometria sta tendendo al rialzo).
Un pò più lontano c'è Aosta, con 500/600mm medi e dove pure in Inverno nevica di più, il top![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Non disprezzo ...
MT8_Verona_ens.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri