Giuro: NON L'AVREI MAI DETTO
Non c'è una volta che, quando si presenti l'occasione, i LAM indichino pochissimi mm in quest'area mentre tutt'attorno casca il mondo!!
Il giramento di palle per un eventuale lisciata clamorosa è tale che mi auguro a 'sto punto che non cada nemmeno un mm
In ogni caso se dovessero le carte invece mostrare più cattiveria, per gli alpini su sarà un marzaio, un vero caos.
Io sarò a Milano credo in quei tre giorni di invasione di penne: con ciò la legge di Murphy -quel bastardo!- dovrebbe funzionare!
Comunque proiezioni sull'eventuale passaggio del fronte freddo davvero pessime per le vallate alpine: è un tipico ff da NW che però scivola via talmente rapido che potrebbe nemmeno farsi sentire e questo rischio è molto alto anche qui nelle vallate de NE.
Al piùspero in un'intensificazione del passaggio perturbato, anche perché il timing proposto ora è da top: tutta l'energia e il calore della giornata di sabato frutterebbero bene.
Spaghi interessanti anche per il dopo!
Amico mio, ma se Bolzano ha poco piu' di 711 mm. di media annua (1971-00) cosa "pretendi" che possano indicare, mediamente, i LAM per la tua citta' ?
Mi stupirei del contrario, eventualmente !
Comunque occhio che nel prossimo weekend, con un'entrata simile, anche Bolzano dira' la "sua", ben piu' ad esempio delle mie zone questa volta: certo, piu' a S gli accumuli saranno presumibilmente e "giustamente" maggiori, ma questo e' una prerogativa climatologica (passami il termine) delle vs zone, ed occorre farsene solo una ragione e nulla piu' (diversamente devi trasferti in altri lidi !![]()
)
![]()
![]()
beh non è che in Alta Valtellina siamo messi meglio, anzi
precipitazioni medie.jpg
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Bormio ha una pluviometria ottimale, fosse solo un pò più "calda" sarebbe l'ideale
Bolzano il top, termicamente si sta bene, forse un pò troppo ventosa ma per quella pluviometria vale il sacrificio
Tirano la più comoda, a solo 16 Km può fornirmi 760/770mm (peccato che negli ultimi anni anche lì la pluviometria sta tendendo al rialzo).
Un pò più lontano c'è Aosta, con 500/600mm medi e dove pure in Inverno nevica di più, il top![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
La volta che mi entrerà in testa smetterò di seguire la meteorologia. E' così che va..
Ma scherzo eh, comunque: mi ero fatto un'immagine coi fronti freddi da NW -che da sett. '11 son sempre stati eccellenti- ma in questa circostanza l'entrata è più da N-NW e insomma di quel poco da non permettere grandi botti quassù. Anche se parlarne ora è ridicolo perché mancano più di 3gg.
Tutte queste attenzioni per Bolzano però non sono casuali: a partire da venerdì 11 si aprirà una tre giorni molto intensa in città, sia perché arriveranno dai 250 ai 300mila alpini e la città triplicherà la sua popolazione, sia perché il tempo atmosferico non giocherà a favore a partire da sabato sera e sarà interessante e necessario penso, a questo punto, una previsione piuttosto dettagliata del tempo nell'area di Bz giacché c'è in gioco l'attività di quasi mezzo milione di persone rispetto al solito.
L'ufficio idrografico locale sta -giustamente- sul generale additando le cose che saranno certe: tanto vento, un po' di pioggia e brusco calo termico con massime che potranno tornare sotto i 20° da domenica.
Per le pianure sarà invece una cosa bestiale.
Infatti sarò o a Mantova o a Milano in quella tre giorni e voglio proprio vedere (maledetta legge di Murphy!).
E certo è che si prospettano due giorni freschini poi, pare proprio una sboronata all'americana quest'irruzione d'aria fresca.
![]()
Segnalibri