Ma, RIPETO, io che disto solo 2,5 km da Castiglione, ho avuto un accumulo equiparabile (177 Castiglione, 160 cm San Biagio). Inoltre, io sono stato sveglio sempre, sia di giorno che di notte, a misurare, quidni ilo mio dato è ultrattendibile ed il dato di Castiglione, VICINISSIMO a me, mi dà conferma. Il dati, quindi, se sbagliato, è quello di Faenza...
castiglione provincia forlì - Google Maps
poi la faccio finita. quella distanza 67 cm di differenza? mah...e poi ancora mah....
e se la si guarda col satellite è ancora più lampante l'impossibilità della differenza.
Il luogo di rilevazione dati è posto un pò più a N e più in basso...esatamente qui...
castiglione provincia forlì - Google Maps
Guarda. più che dire che la differenza era abissale (l'ho vista anch'io e la mia morosa, dal Chicchirichì verso Ovest), dire che ho dormito 1-2 ore a notte, per il resto, se non lavoravo, spalavo, fotografavo e MISURAVO SEMPRE e, soprattutto, più che dire che a soli 2,5 km a S da me è stato registrato un valore di 177 cm (quindi molto in liena con le mie registrazioni), io non so cosa dire. Poi, se il dato di Faenza è sbagliato può essere, il mio è di certo corretto e veritiero (cm più, cm meno). Punto.
Ultima modifica di geloneve - RA; 26/06/2012 alle 13:39
Per quanto riguarda Ferrara ci siamo più o meno: io ho rilevato nel corso dell'ondata i seguenti accumuli (metto fra parentesi quelli che ho ritrovato nel sito):
31/01: 0,5 cm (0)
01/02: 19 cm (17)
04/02: 5,5 cm (5)
09/02: 0,5 cm (1)
10/02: tracce
11/02: 4,5 cm (8)
12/02: 3,5 cm (4)
Totale 33,5 cm (35). A parte l'episodio dell'11, che è purtroppo l'unico che ho seguito poco ma la cui misurazione l'ho fatta appena ha smesso di nevicare e quindi la considero attendibile, direi che ci siamo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Misurazione su diverse tavolette (per evitare un solo dato che poteva essere errato per accumuli eolici), media delle misurazioni, pulizia ogni 24 ore (quindi la neve era anche soggetta a fenomeni di compattamento, sottostimandola).
Stesso metodo di misurazione effettuato dal mio amico di Castiglione (FC) – 75 m., posto solo a 2,5 km a S da casa mia (lui ha misurato 177 cm, io 160 cm).
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri