Impossibile chiedere di più in questa fase per le dolomiti. E pure per parte dell'emilia, anche se è OT.
Un run praticamente perfetto finora.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Che carte per le Alpi e proprio nel periodo migliore dell'anno!!!![]()
Tra l'altro la quota neve più alta ad inizio peggioramento permetterà alla neve di accumularsi bene anche in quota senza il rischio di essere spazzata via dal vento sulle cime.... molto, ma molto bene!![]()
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
In un pegioramento come quello alle porte vorrei tornare in un posto dove ci ho lasciato amici e un pezzo di cuore (e di infanzia). Airolo.
Penso che rivedranno la dama, e non solo lì, ma anche più a fondovalle. Contento per loro.![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Ad inizio peggioramento la neve potrebbe cadere anche sotto i 1000mslm in determinate valli del Nord Ovest
Rmgfs272.gif
Poi però arriverebbe l'avvezione d'aria calda e la quota neve salirebbe a livelli stellari per il periodo (questo è il clou del peggioramento)
Rmgfs602.gif
Solo a fine peggioramento con precipitazioni ormai irrisorie la quota neve tornerebbe a scendere
Rmgfs722.gif
Premetto che questo discorso vale per Alpi centro occidentali, con esclusione delle Alpi Marittime esposte verso il Piemonte, dove l'aria fredda permetterà uno ZT di anche 500-700m più basso che sulle altre zone.
Qui sulle Orobie e media/bassa Valtellina per ora nevica solo verso i 2200m
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Si ma dimmi dove vedi neve over 2000 nelle mappe meteociel vedo massimo una +5 basso piemonte a parte io vedo QN dai 1300/1600 per le Alpi Cozie/Graie
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri