Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Le isole all'orizzonte delle Cinque Terre

Ciao a tutti,
    ho visto che avevate già affrontato l'argomento sulle isole che si vedono dalla Liguria e poichè io abito all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, per la precisione fra Corniglia e Vernazza (località Prevo, 208 metri slm) vi chiedo un aiuto per risucire a capire quali sono le due isole che si vedono in questa foto, scattata oggi verso le 16.00

100_0587.jpg

La foto è ingrandita, naturalmente, mentre la visione reale dell'orizzonte si presentava così:

100_0589.jpg

Grazie.

Ciao
    Pierpaolo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Le isole all'orizzonte delle Cinque Terre

Gorgona, Capraia e dito della Corsica. Credo di aver visto anche l'Elba, una volta in tanti anni, ma devo verificare.
    Abito sovente 100 m sopra di te, a San Bernardino.

Citazione Originariamente Scritto da PierpaoloLeo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho visto che avevate già affrontato l'argomento sulle isole che si vedono dalla Liguria e poichè io abito all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, per la precisione fra Corniglia e Vernazza (località Prevo, 208 metri slm) vi chiedo un aiuto per risucire a capire quali sono le due isole che si vedono in questa foto, scattata oggi verso le 16.00

100_0587.jpg

La foto è ingrandita, naturalmente, mentre la visione reale dell'orizzonte si presentava così:

100_0589.jpg

Grazie.

Ciao
    Pierpaolo

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Martina, gentilissima ...
    E visto che abitiamo vicini ... chissà, prima o poi ci si incontra ... ;o)

Ciao e buona serata.
    PPP

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Dave, ma nella mia foto ci sono solo 2 isole (e generalmente se ne vedono solo due).

Dal che ne deduco che (nella mia foto) l'isola sulla sinistra dovrebbe essere l'Elba e quella sulla destra la Gorgona.

Una domanda: poichè la costa dell'Elba risulta essere più distante (da San Bernardino) della costa della Corsica perchè quest'ultima non si vede e l'Elba si?
    E bada che il problema non è l'orizzonte che ho fotografato: è che si vedono solo quelle due, almeno a occhio nudo.

Al momento non ho altre foto, ma mi riprometto di farne altre e di postarle qui.

Grazie, intanto ...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Caspita Dave, io la terza isola, ovvero Capraia, non l'avevo proprio vista, concentrato com'ero dal'ingrandire le altre due!

Fantastica la ricostruzione che ne hai fatto con Google Earth ... ti ringrazio tantissimo!

Bene dunque, la faccenda mi pare sia chiara: Elba, Gorgona e Capraia si vedono, la Corsica no, ma dipende da altri fattori (come la massa d'aria più umida in quella direzione).

Senz'altro appena il tempo lo permetterà sarò pronto a scattare altre foto, e chissà che riesca anche a immortalare la Corsica.

Grazie mille!

Ciao
    Pierpaolo

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Uhm, qualcosa non mi torna. Vero che la Gorgona dalle Cinqueterre è più vicina della Capraia ma è molto più piccola e in questa foto, invece, appare molto più grande della Capraia.

Dò il mio contributo, da un lato per aiutare dall'altro per essere aiutato a decifrare il "mistero" delle isole, con queste foto scattate da Vernazza (da quota molto basa, 15 metri slm) lo scorso 29 dicembre. Metto sia la "panoramica" sia foto zoomate della parte sinistra e destra.

In questo fantastico tramonto del 29 dicembre si vedeva anche la Corsica, l'isola grande a destra. Il fatto è che sembra di vedere 5 isole (dalla linea dell'orizzonte sporgono 6 elementi ma uno è una nave) e allora l'ipotesi che ho fatto, visto che ho osservato anche io alla vecchia maniera (carta geo e righello) che Gorgona e Elba occidentale (dove c'è il Capanne, il monte più alto, che rende quella parte meglio visibile sull'orizzonte da queste distanze) sono praticamente allineate, è che da dx a sinistra io abbia visto: Corsica, Dito della Corsica (finta isola per il gioco della curvatura terrestre), Capraia, Gorgona ed Elba.

Saluti ai miei "quasi vicini" di Prevo (ci sono passato tante volte lungo il sentiero 2) e San Bernardino (anch'esso passaggio di tante escursioni, attraverso il 7 che sale a Cigoletta), io spesso sto a Vernazza nei weekend e in estate
    Ultima modifica di giesse59; 02/01/2013 alle 23:56
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Menzionato
    1 Post(s)

O forse quelle che mi sembrano due isole a sinistra sono due "pezzi" di Elba, perchè un tratto più basso dell'isola mi rimane sotto l'orizzonte.

In effetti il profilo di Gorgona sembra inconfondibile.

Però Capraia appare troppo piccola ... e troppo vicina alla Gorgona, nella proiezione di Google Earth la distanza "visiva" tra Capraia e Gorgona è minore di quella tra Capraia e Corsica, nella mia foto invece è l'opposto, a quasi parità di punto di vista.
    Giovanni

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Giesse59 e grazie anche a te del contributo ...
    Io come hai visto sono ben poco esperto di queste faccende e quindi non posso fra altro che ascoltarvi a bocca aperta ... ;o)

Da parte mia ho scattato un'altra foto, sempre da casa mia (Prevo):

100_0695.jpg

100_0696.jpg

Credo sia la Corsica ...

Bene dunque, la prossima volta che passi da Prevo vieni a trovarmi, non puoi sbagliare: sono proprio sul sentiero n° 2, a pochi metri dal Bar il Gabbiano, sulla destra (da Corniglia verso Vernazza).
    Qui il sito: http://www.theheartofcinqueterre.yolasite.com/

Ne profitto per ringraziare ancora tutti e fare gli auguri di un 2013 ricco di soddisfazioni.

Ciao
    PPP
    Ultima modifica di PierpaoloLeo; 03/01/2013 alle 18:13

Menzionato
    1 Post(s)

Quella che hai postato è senz'altro la Corsica. Dai 200 m di Prevo occupa però molto più spazio all'orizzonte che non dai 15 metri di Vernazza (terrazzo di casa), da dove ho scattato la mia foto.

Questo viene a sostenere la mia prima ipotesi, io ho visto la parte "destra" della Corsica e l'estremità sinistra, probabilmente il Dito. La parte intermedia, più bassa, probabilmente non la vedo perchè è troppo bassa.
    Giovanni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •