Concordo in toto con quanto scritto da Fede: guardare le mappe dell'accumulo nevoso dei LAM può anche andar bene come distribuzione, ma come quantitativi effettivi bisogna affidarsi all'esperienza delle proprie zone a seconda delle configurazioni.
Ad esempio ho notato che molti si sono fatti fregare dai colorini del LAMMA, ma ad un occhio attento era subito chiaro che di realistico c'era ben poco.. Qui sia lamma GFS che ECMWF mettevano 0 cm (ZERO) eppure avevo previsto almeno 10-15 cm, perchè lo scirocco di solito qui è buono per avere discrete nevicate (con cuscino) e difatti sono caduti la bellezza di 27 cm!
Probabilmente l'errore dei LAM è stato quello di sottovalutare il minimo secondario tra Corsica ed Elba perchè altrimenti non saprei davvero spiegarmi l'ombra che TUTTI e dico TUTTI mettevano tra Reggio Emilia e Bologna.
![]()
E' così...detto in altre parole è lo stesso concetto che ho espresso io
I gpt più alti della media nell'angolo SW del Mediterraneo, non consentono alle perturbazioni di affondare bene a ovest proprio perchè incontrano più "resistenza"
Aggiungici poi il getto sempre sparato e poco ondulato in uscita dal canada ed il gioco è fatto...al posto di affondi pronunciati e "tranquilli", abbiamo dei bolidi che non vedono l'ora di andare a est saltando, parzialmente o totalmente, la nostra zona![]()
qua nel basso padovano e polesine hanno cannato alla grande!!!! davano solo pioggia mentre si vedeva perfettamente che così non sarebbe stato.
risultato: rovigo massimo accumulo 20cm,Pernumia 27cm. contro 0 di tutti i lam....mica male,eh?
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Tutto vero LuMa sono sincero, come già scritto ieri nel nowcasting: se la sinottica di ieri fosse datata 20 febbraio 1960 e qualcuno mi domandasse "quanto farebbe a Mondovì con questa"? Tutto risponderei fuorché 8mm
Dal punto di vista precipitativo per queste zone è stato un flop, con una sovrastima del 50%, senza se e senza ma. Ed è l'ennesimo della stagione
Discorso completamente diverso circa la configurazione generale: prova ECCELLENTE da parte di Reading che ha umiliato e bastonato gli americani
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
il minimo, se chiuso e arricciato, deve sempre abbracciare oltralpe quest'angolo di nw, altrimenti il rischio del richiamo di venti settentrionali alle medie quote ci sarà sempre. E' il caso di atlantico freddo, perché il rischio di minimi troppo ampi sta nel fatto di un richiamo meridinale spesso importante (classica nevicatona seguita poi da pioggia) Poi, però, va detto che anche la nostra particolare orografia non ci aiuta, a differenza delle zone più orientali (vedi lombardia e triveneto) che con libeccio vanno a nozze. Concordo infine sul fatto che il minimo al suolo fosse tra Ligure e Corsica, tanto che l'asse delle correnti per noi non era il massimo: in circostanze come queste è logico che raccolgono di più basso piemonte e lombardia in genere e procedendo verso est. Aggiungi poi a tutto questo l'assenza di un hp di blocco ad est dell'Italia e la frittata è fatta: nemmeno la ritornante, sulla quale contavo più che l'arrivo del fronte caldo, ci è venuta in soccorso (il minimo, bello tranquillo, si è posizionato in un amen su Venezia)
Segnalibri